Come per la sposa, c’è un iter da seguire anche per scegliere l’abito da sposo per il proprio matrimonio. Ecco quali sono i tre step imprescindibili.
Quando un uomo e una donna decidono finalmente di convolare a nozze, la gioia è grande e coinvolge entrambe le famiglie, i parenti, gli amici. È motivo di felicità per tutti, perché è una nuova famiglia che nasce. Gli sposi desiderano che il grande giorno, in cui faranno il passo più importante della loro esistenza, sia indimenticabile e questo parte dall‘outfit alle location, la chiesa e molto altro ancora. Sono gli sposi i protagonisti assoluti, e tocca a loro scegliere i loro abiti, dare un dress code se necessario, preparare le letture in chiesa.
Bisognerà anche scegliere i migliori canti da ascoltare durante la celebrazione. Sono tante le cose da fare, e lungo il percorso di preparazione al matrimonio è fondamentale che chi sta accanto agli sposi preghi per loro, in modo che vada tutto bene e soprattutto, che davvero possa essere un matrimonio duraturo, benedetto da Nostro Signore. Per scegliere il vestito che indosserà lo sposo, ci sono tre step di cui tenere conto.
Abito dello sposo: tre step per scegliere quello giusto
Oggigiorno anche l’uomo tiene molto al tipo di abito che indosserà nel giorno del suo matrimonio. Vuole essere al meglio, per rendere felice anche la sua futura sposa.
Per scegliere l’abito più adatto per il proprio matrimonio, lo sposo deve innanzitutto partire da questo primo step: cercare quello che più lo rappresenta, in base alla sua personalità. Solo lui, infatti, conosce il proprio stile e ciò che lo fa sentire a suo agio, ed è proprio ciò che più lo guiderà nella scelta dell’abito giusto.
Una cosa da ricordare è che gli abiti di sposo e sposa dovranno essere abbinati. Bisognerà scegliere tra un abito di tipo classico oppure papillon o cravatta, pantaloni con bretelle ecc. Naturalmente, la scelta dipenderà dallo stile del matrimonio, se formale o meno.
Per decidere quale sarà l’abito che lo sposo indosserà, bisogna ricordare una cosa importante, ossia che c’è distinzione tra quello che si indosserà se le nozze sono di mattina o pomeriggio. Nel primo caso, si consiglia di optare per un tight, perfetto se il matrimonio è al mattino.
In occasioni serali e se il matrimonio è informale, si può scegliere di indossare uno smoking. Quando il mood delle nozze è di stile in grande, allora il frac, se di sera, è un abito da tenere assolutamente in considerazione.
Altro step, è il colore dell’abito: assolutamente vietato optare per il nero, a meno che non si indossi il frac o lo smoking. I colori consigliati sono grigio o blu, che danno un effetto sobrio e formale. Evitare di indossare un abito da sposo il cui colore sia bianco, avorio, beige, panna ecc. Il rischio, infatti, sarebbe di rubare la scena alla sposa, cosa da non fare assolutamente, neppure se sei lo sposo.
Se avete il dubbio se noleggiare o comprare il vestito da sposo, il consiglio di molti esperti è di comprarlo. Si tratta di un ricordo del giorno più bello della vostra vita, che resterà per sempre. Tuttavia, se si preferisce noleggiarlo, c’è ampia scelta e la qualità è spesso elevata. In sostanza, l’abito deve adattarsi a gusto, personalità, stile, colore, chiesa, situazione formale o informale. Seguendo questi tre step per orientarsi, sarà possibile acquistare quello più adatto alle proprie esigenze.