La voce di Gesù è molto silenziosa, delicata, non è invadente, non è pensante, ma ci parla, eccome se ci parla.
Questo è un Vangelo che ci deve far riflettere su un aspetto: Pietro e gli altri erano pescatori esperti, ma quel giorno non pescarono niente, era come un giorno dove non si poteva raggiungere nessun obiettivo.
Gesù però dice qualcosa che andava totalmente contro gli schemi della loro professionalità; loro però gli credono a tal punto da Gettare le reti dove diceva Gesù. Facendo così, presero una quantità enorme di pesci.
La domanda che ci dovremmo fare, secondo me, è questa: gli apostoli da un momento all’altro si sono abbandonati e hanno trovato immediatamente riscontro. Che significa?
Gesù ci dà un santo consiglio, che è quello di avere la capacità di soffermarci su tutto ciò che ci circonda in un modo nuovo e di ascoltare quella voce silenziosa che ci parla tutti i giorni. La voce di Gesù è molto silenziosa, delicata, non è invadente, non è pensante, e parla, eccome se parla. Il problema è che a volte lo banalizziamo e lo facciamo diventare un pensiero, non più la sua Parola.
Gesù sta dando a tutti la possibilità di credere in modo vivo, non soltanto convincente: cerca proprio la relazione con ognuno di noi. Questo Vangelo ci parla del fatto che Gesù verrà a dirci qualcosa che noi solitamente non consideriamo, o che consideriamo all’opposto, e che dovremo essere pronti a gettare le reti dall’altra parte.
Forse in questo modo potremmo comprendere ancor più l’importanza e la profondità di questa Parola. A volte può essere scambiata per una parola utopica, invece Gesù ci aspetta in quell’atto di fede e abbandono, e lì Gesù è felice e convinto di poter iniziare a fare qualcosa di importante nelle nostre vite.
Chiediamo a Dio il dono di saper ascoltare e di saper vedere attorno a noi la grazia che ogni giorno si manifesta e che spesso non consideriamo.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Tutte le sere alle ore 00:00 recita in diretta Facebook e Youtube de La Luce di Maria, il Santo Rosario che accompagna con delle riflessioni spontanee sulla Parola del Vangelo del giorno a venire.
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…