Dobbiamo cercare di capire cosa vuole di Signore. Se riusciremo a capirlo e a metterlo in pratica, noi vedremo il Regno dei Cieli.
Gesù in questo Vangelo dice una cosa molto bella: “Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre”.
Che significa? Gesù non vuole a qualcuno più e a qualcuno meno bene. Ma se agiamo nella sua volontà è come se la nostra vita si divinizzasse, perché se oggi spendiamo la nostra vita per il prossimo, per amore degli altri, compiendo la Sua volontà, noi stiamo già predisponendo e tracciando i passi verso l’eternità.
Allora, se li tracciamo, è perché già siamo suoi fratelli, siamo dei suoi, siamo chi vuole stare con lui. A volte il problema non è solo chiederci quanto Dio ci ama, perché Dio ce lo ha già dimostrato: ha messo suo figlio in Croce per salvarci. Questo è qualcosa di immenso, di infinito.
Il punto è proprio avere questa consapevolezza e farsi delle domande, anche se possono sembrare scomode. Gesù oggi sta dicendo un po’ a tutti di abbandonarci davanti ad un Vangelo che ci dice addirittura che Gesù ha quasi “snobbato” i discepoli e Maria, per dare a tutti un segno.
In che senso? Non è stata un’azione di rifiuto, ma ci ha concesso la possibilità di comprendere ciò che Dio ci chiede, ciò che Dio pensa e permette. A volte mistifichiamo un po’ le cose e le rendiamo un po’ più come piacciono a noi, e meno come piacciono a Lui.
Chiediamo al Signore il dono di saper accogliere la Sua volontà e di saper essere fedeli agli impegni e alle promesse che facciamo a lui, perché quando le facciamo a lui le facciamo anche a noi stessi. Chiediamo anche la salute dello Spirito, per tutte le famiglie e per tutte le persone che si collegheranno a questa preghiera, e per tutte le persone che si dimenticano che dobbiamo cercare di capire cosa vuole di Signore, cosa Gesù ci chiede. Se riusciremo a capirlo e a metterlo in pratica, noi vedremo il Regno dei Cieli.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Tutte le sere alle ore 00:00 recita in diretta Facebook e Youtube de La Luce di Maria, il Santo Rosario che accompagna con delle riflessioni spontanee sulla Parola del Vangelo del giorno a venire.
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…