“Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!”. Questa la Parola del Signore di oggi tratta dal Vangelo Secondo Luca.
In questo passo assistiamo al riconoscimento della beatitudine di Maria, madre di Dio, e leggiamo il magnificat che la Madre Celeste recita poco dopo.
Maria va a trovare Elisabetta e nel momento stesso in cui la saluta, il bimbo nel suo grembo sussulta di gioia. Quel bimbo sarà conosciuto come Giovanni Battista e da adulto annuncerà al popolo ebraico la discesa in terra del Messia. Sin da quel momento il bimbo riconosce il Figlio di Dio e così fa la madre, esponente di una nota famiglia sacerdotale ebraica. Quando Elisabetta rende onore a Maria ed al frutto del suo seme, la Madonna risponde rendendo a sua volta onore a Dio.
Dal Vangelo secondo Luca (1, 39-56):
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua
Commento alla Parola di oggi
La Parola scelta per oggi serve per celebrare il ruolo fondamentale avuto da Maria nel compimento della profezia e nella salvezza del popolo di Dio. Non poteva essere altrimenti nel giorno in cui si festeggia l’assunzione in cielo della Madonna. Il ruolo avuto dalla Madonna è stato tenuto sempre in grande considerazione dalla Chiesa e negli ultimi secoli la sua figura è divenuta oggetto di devozione in diversi Paesi. Non solo le località mariane, ma anche la decisione di affidare alla sua protezione interi Stati. Non dimentichiamoci che la Madonna è colei che ha sconfitto il demonio, colei che con la sua purezza ha permesso che l’umanità conoscesse il salvatore. Rendiamo grazie alla Madonna e a Dio.