“Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri”. Questa la Parola di oggi del Signore tratta dal Vangelo secondo Matteo.
Supplicato da una donna pagana di scacciare i demoni che tormentavano la figlia, Gesù acconsente quando percepisce la sua grande fede.
Giunto nella zona di Tiro, Gesù viene seguito da una donna che comincia a supplicarlo disperandosi per la figlia. Gli dice che è posseduta dai demoni e gli chiede di liberarla. Il Cristo in un primo momento si rifiuta, poiché la donna è pagana e quando i suoi discepoli si uniscono alla supplica, lui dice di essere venuto per il popolo d’Israele. Tuttavia quando la donna dà dimostrazione di fede, egli cambia idea e concede la liberazione della figlia.
Dal Vangelo secondo Matteo (15,21-28):
In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore ¿ disse la donna ¿, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.
Commento alla Parola di oggi
La Parola di oggi è un invito ai fedeli a non perdere la fiducia in Dio e a non smettere di pregare. Il Signore esaudisce le richieste dei suoi fedeli, ma non lo fa come una bacchetta magica, lo fa con tempi e modi che non possono essere preventivati e contemplati dagli esseri umani. Avere fede, dunque, è l’unica condizione affinché si verifichi una grazia o un miracolo, senza di essa la preghiera perde di efficacia e di senso.
Luca Scapatello