Commento+alla+Parola+di+oggi%3A+%26%238220%3BCoraggio%2C+sono+io%2C+non+abbiate+paura%26%238221%3B
lalucedimaria
/commento-parola-oggi-sono-io-non-abbiate-paura/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento alla Parola di oggi: “Coraggio, sono io, non abbiate paura”

“Coraggio, sono io, non abbiate paura”. Questa la Parola del Signore di oggi tratta dal Vangelo secondo Matteo (14,22-36).

Gesù cammina sulle acque per raggiungere l’imbarcazione dei discepoli, questi non credono ai loro occhi, ma poi lo acclamano come figlio di Dio.

Il Messia obbliga i discepoli a salire in barca ed allontanarsi dalla riva. E’ notte e ad un tratto si alza un vento forte che solleva delle onde pericolose. A quel punto Gesù si mette a camminare sulle acque per raggiungerli e questi, non riconoscendolo, temono si tratti di un fantasma. Il Cristo li tranquillizza, rivelandosi a loro e quando finalmente raggiunge le acque i venti si placano. A quel punto i discepoli si prostrano ai suoi piedi e ne lodano la natura divina.

Dal Vangelo secondo Matteo (14,22-36):

[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura.

Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».

Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!». Compiuta la traversata, approdarono a Gennèsaret. E la gente del luogo, riconosciuto Gesù, diffuse la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati e lo pregavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccarono furono guariti.

Commento alla Parola del Signore di oggi

La Parola del Signore di oggi ci vuole fare capire come rischiare la vita per avvicinarsi a Dio non è un pericolo vero e proprio. Il brano di oggi, infatti, ci mostra Pietro, novello Geremia, che affidandosi alla Parola di Gesù si getta in acqua e rischia di annegare. Tuttavia Pietro affonda solo nel momento in cui comincia a dubitare. Non a caso Gesù gli dà una lezione, dopo averlo tratto in salvo gli dice: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?”.

Il dubbio è una caratteristica dell’essere umano ed è difficile che per una vita intera si abbia una fede granitica. Il brano, però, ci dice che chi rischia e nonostante il dubbio si affida a Dio non sbaglia, poiché riponendo la propria fede nel Signore riusciremo in ogni caso ad ottenere la salvezza.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 8 Gennaio 2026: “Illumina la mia mente”

“Illumina la mia mente”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…

6 ore fa
  • Preghiere

8 gennaio, Madonna del Pronto Soccorso: alla Comunione arriva la notizia del miracolo

Sono numerosi i miracoli attribuiti all'intercessione della Madonna del Pronto Soccorso, patrona di New Orleans.…

12 ore fa
  • Notizie

La statua di Cristo alta 22 metri veglia sul Gargano: la grandiosa opera che tocca il cielo

La statua di Cristo sul Gargano alta 22 metri è il nuovo colosso della fede…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 8 gennaio è la festa di San Severino abate: il monaco missionario che predicò e difede dai barbari

Monaco missionario del V secolo, san Severino abate evangelizzò con la sua fervente predicazione difendendo…

19 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 8 gennaio 2026: Mc 6,34-44

Meditiamo il Vangelo dell’8 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 8 Gennaio 2026: “Suscita in me nuove energie”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

21 ore fa