Per celebrare al meglio gli 83 anni di Papa Francesco, uscirà nelle sale cinematografiche il film documentario sulla sua vita ‘Il nostro Papa’.
Si parte dall’emigrazione dei parenti in Argentina per affrontare il tema della tolleranza e dell’immigrazione tanto cari al Pontefice.
A partire da oggi e per tutta la giornata di domani, in alcune delle sale cinematografiche italiane sarà trasmesso il docu-film su Papa Francesco intitolato ‘Il nostro Papa’. L’approdo al cinema della pellicola è stato deciso per questi giorni in modo da celebrare in un altro modo il compleanno del Pontefice che, il 17 dicembre del 2019, compie 83 anni.
Si tratta di un’anteprima, visto che il film sarà successivamente trasmesso sulle reti Rai il prossimo anno. Prodotto dall’Istituto Luce in collaborazione con la Rai e la casa di produzione argentina Lazos de Sangue, ‘Il nostro Papa’ è la trasposizione in immagini del libro scritto da Tiziana Lupi. L’adattamento è stato curato dal regista italiano Mario Rossini in collaborazione con l’argentino Antonio Cervi.
Il film punta ad essere una specie di biografia di Papa Francesco, al cui interno viene proposto un messaggio importante: senza l’immigrazione non ci sarebbe stato Papa Bergoglio. Non a caso la pellicola parte dal racconto della partenza dei parenti del Pontefice da Genova. Ad inizi ‘900, infatti, gli italiani sono partiti in massa in direzione dell’Argentina, alla ricerca di una vita migliore (tutt’ora il 57% degli argentini è di origini italiane). Sarà Massimo Minella, noto storico, ha raccontare il fenomeno migratorio degli italiani verso l’Argentina. Un modo per fare capire agli intolleranti di oggi, come i loro avi siano stati anch’essi dei migranti.
Conclusa questa prima parte verranno mostrati alcuni interventi del Papa sul fenomeno migratorio. Queste saranno inframezzate da scene recitate, in cui l’attore Iago Garcia interpreterà Bergoglio. A conclusione del documentario un altro intervento del Pontefice sul fenomeno migratorio in cui emerge il concetto: “Perché loro e non noi”. Un modo per fare riflettere gli italiani sulla fortuna di stare in un Paese dal quale non c’è l’esigenza di scappare.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…