Tanti sono i ricordi, i pensieri e gli incontri che potrebbero essere citati in ricordo di Papa Francesco. Ma ce ne è uno che ha particolarmente colpito la nostra attenzione e riguarda uno dei più amati attori della televisione italiana.

Si tratta di Lino Banfi. È conosciuta e risaputa da tutti la sua filiale quanto importante amicizia con il Sommo Pontefice da poco scomparso. Quasi coetanei, si possono definire due veri e propri amici: il primo “il nonno d’Italia” (Banfi) mentre dall’altro lato c’era lui, il papà di tutti, Papa Francesco. È stato lo stesso Lino Banfi che ha voluto condividere con tutti un particolare aneddoto di un incontro avuto con il Papa.
Lo ha raccontato nella puntata di domenica, 27 aprile, del programma di Rai1 “Domenica In”. Un momento davvero toccante che ha commosso tutti e che lo stesso Banfi ha deciso di rendere pubblico come omaggio alla sua amicizia con il Pontefice e, anche, in ricordo di sua moglie Lucia.
Ecco di cosa ha parlato: una richiesta particolare che Lucia Banfi fece a Francesco e che portò quest’ultimo, addirittura alle lacrime.
Papa Francesco: il ricordo dell’amico Lino Banfi
In questi ultimi giorni sono stati davvero in tanti coloro che, quanto in tv, quanto in radio e, non in ultimo, anche sul web, hanno ricordato la figura, le gesta, le parole, gli incontri di Papa Francesco. La sua morte, avvenuta improvvisamente lo scorso 21 aprile, è stato un momento di choc per tutti, visto che, proprio il giorno prima, aveva benedetto tutti, nel giorno della Santa Pasqua, dalla Basilica di San Pietro.
Una notizia alla quale, almeno all’inizio, nessuno voleva credere e che, invece, era la pura verità. Francesco se ne è andato, è tornato alla casa del Padre in punta di piedi, allo stesso modo di come era arrivato (come lui stesso disse, il giorno della sua elezione) “dalla fine del mondo”. Come dicevamo all’inizio, in tanti sono stati coloro che lo hanno voluto ricordare perché, anche tantissimi, sono stati quelli che lo hanno incontrato, conosciuto, anche solo per una semplice stretta di mano.
Ma non si tratta solo di stretta di mano, invece, l’amicizia che legava il Santo Padre all’attore italiano Lino Banfi. Un’amicizia vera, profonda, fatta anche di confidenze e di racconti. E proprio uno di questi racconti è quello che l’attore ha voluto condividere nella puntata di “Domenica In”, andata in onda domenica 27 aprile.
Un aneddoto che aveva a che fare con sua moglie Lucia
Diversi sono stati i momenti, anche privati, dove Banfi ha avuto modo di incontrare e di parlare con Papa Francesco. Ce ne è stato uno, nello specifico, avuto poco tempo prima della morte dell’amata moglie, Lucia. Quest’ultima, infatti, aveva fatto una richiesta particolare al Santo Padre che lo aveva fatto commuovere: “[…] L’ho incontrato sette volte, l’ho fatto sorridere e commuovere” – ha iniziato a raccontare Lino Banfi.

“L’ho fatto commuovere quando gli portai un messaggio da parte di mia moglie che diceva che Papa Francesco era più vicino lui a Dio di noi. Il desiderio di mia moglie era: “Chiedigli se ci fa morire insieme, abbiamo fatto 61 anni di matrimonio, se moriamo prima io o prima tu è brutto, noi siamo molto legati” – ha raccontato ancora, ricordando quel particolare momento.
Dall’altro lato, però, qualcosa era scattato negli occhi del Papa: “Mi sono preoccupato di averlo fatto commuovere perché i suoi occhi si sono riempiti di lacrime. Gli ho detto il mio desiderio: “Io voglio diventare il giullare del Papa. E che significa? Significa che quando lei è incavolato mi chiama, io vengo qui, la faccio sorridere e poi vado via” – ha concluso l’attore, ricordando come, anche, dopo questo incontro, Papa Francesco si mise a ridere e lo promosse a “nonno d’Europa”.
Un momento davvero speciale per l’attore.