Il Signore non va mai in ferie, in qualunque luogo di villeggiatura andiamo, Lui ci accompagna ed è sempre con noi, non solo in chiesa.
Oltralpe, i vescovi francesi hanno stilato un vero e proprio decalogo per evitare si “passare un’estate senza Dio”. ma soprattutto, come portare Dio con sé anche in valigia. Ecco alcuni consigli utili per ognuno di noi.
Andare in vacanza, anche solo per qualche giorno, è molto spesso il momento per staccare la spina da tutto e tutti. Ed è brutto dirsi, anche da Dio. Sì: non tutti vanno a Messa durante il periodo di ferie e, non sempre, si prega durante il periodo di riposo.
Più che altro, si pensa a rilassarsi e a ricaricarsi per un ritorno alle attività in pieno regime. Ma, dobbiamo sapere, che Dio non va mai in vacanza, anzi. Possiamo dire che “lui viene in vacanza con noi”.
Papa Francesco, in uno dei suoi ultimi Angelus, ha specificato che l’estate “è il tempo giusto per una buona ecologia del cuore che si compone di riposo, contemplazione e compassione”. Contemplazione: ripetiamo ancora, che Dio non va in vacanza.
Ed allora, come fare per riuscire a pregare anche quando vogliamo rilassarci del tutto e non pensare a nulla? Dai vescovi francesi ci arriva un suggerimento. Un documento invita “a dare tempo alla carità e a evitare pretesti per saltare la Messa”.
Una sorta di vero e proprio decalogo per un cristiano in vacanza con una serie di spunti di riflessione e, volendo, da rispettare:
Dio viene in vacanza con noi: è il caso di affermarlo con certezza.
LEGGI ANCHE: Dio è sempre con noi, anche durante l’estate!
ROSALIA GIGLIANO
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…