La famiglia “fuori dal comune” di questa coppia mostra come, con la fiducia e la vicinanza del Signore, anche quelle che sembrano sfide impossibili diventano non solo possibili, ma meravigliose.
La coppia infatti ha 14 figli, ma la cosa che a molti risulta più stupefacente è che conducano la loro vita in totale tranquillità senza avere nemmeno un debito.
I coniugi infatti non smettono mai si sottolineare la loro piena fiducia nella Provvidenza di Dio, e che tuttavia loro continuano senza riserve a fare la loro parte all’interno della missione che il Signore ha voluto per la loro coppia e famiglia.
L’incredibile testimonianza della coppia
Si tratta infatti di una famiglia che economicamente potrebbe essere definita normale, anche dal punto di vista finanziario come tutti sono stati travolti dalla crisi del Covid e hanno fatto fatica a portare avanti il loro lavoro. Da prima della crisi, però, hanno sempre cercato di amministrare le loro risorse in maniera coerente con il Vangelo.
Vale a dire con disciplina, parsimonia, e soprattutto utilizzando le proprie risorse per quanto di più essenziale e importante c’è nella gestione dell’economia e della finanze domestiche e familiari, rifuggendo il più possibile da spese inutili e non essenziali, specialmente in momenti di difficoltà.
Intervistati dall’emittente EWTN hanno infatti spiegato che, secondo loro, ogni cristiano ha una piena responsabilità, che è anche quella di essere un buon amministratore delle risorse che Dio gli ha messo a disposizione. La Bibbia stessa infatti afferma: “Se uno non provvede ai suoi, e in primo luogo a quelli di casa sua, ha rinnegato la fede, ed è peggiore di un incredulo” (1 Timoteo 5:8).
Il segreto dei due e il libro con i loro consigli
Sam e Rob hanno spiegato durante l’intervista che per una coppia cattolica ci sono regole importanti da rispettare per non avere problemi economici anche quando si ha una famiglia così numerosa. Al primo posto, la buona comunicazione. Subito dopo, evitare i debiti e risparmiare in modo corretto. Regole molto importanti anche alla luce del fatto che oggi sempre più famiglie entrano in crisi proprio per via di problemi di natura economica.
LEGGI ANCHE: La Famiglia più Numerosa d’Italia a SanRemo Ringrazia il Signore in Mondo Visione! (VIDEO)
Loro invece fin dal primo giorno si sono accordati chiaramente sul fatto che avrebbero vissuto con lo stipendio di uno solo dei membri della famiglia, mentre l’altro si sarebbe occupato dei figli a tempo pieno. Così Sam ha deciso di smettere di lavorare perché la famiglia si era progressivamente abituata a vivere solo con lo stipendio di Rob, senza avere particolari difficoltà.
L’unico consiglio che la famiglia Fatzinger, che vive a Bowie, nel Maryland, Stati Uniti, è di tenere un fondo d’emergenza, per sostenere le spese che possono arrivare in maniera più inaspettata. Ma soprattutto, di non perdere mai la fiducia nella Provvidenza di Dio, ma al contrario di averne in maniera pressoché totale. Continuando a fare la propria parte in maniera responsabile e seria.
LEGGI ANCHE: Famiglia da record, arriva il 21° figlio: “Questo è l’ultimo”
Il motto della coppia, che ha anche di recente scritto un libro intitolato “Guida cattolica per spendere meno e vivere di più: consigli di una famiglia di 16 persone e zero debiti” (A Catholic Guide to Spending Less and Living More: Advice from a Debt-Free Family of 16), è composto di due parole: “Confida e preparati”. “Confida perché Dio ha un progetto per te e non ti darà un peso più grande di quello che riesci a sopportare, ma non si può restare con le mani in mano”.