Da giorni il cardinale Bassetti è ricoverato a causa del Coronavirus. In queste ultime ore le sue condizioni si sono aggravate, ed è stato trasferito in terapia intensiva. Preghiamo tutti insieme.
Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è risultato nei giorni scorsi positivo al Coronavirus. Da sabato mattina si trova ad essere ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Nei giorni scorsi l’Azienda ospedaliera di Perugia riportava, attraverso un bollettino medico, che il porporato presentava una polmonite bilaterale con insufficienza respiratoria che richiede elevati flussi di ossigeno. In una nota della Cei si è spiegato fin da subito: “Verranno verificate e monitorate le sue condizioni di salute con probabile utilizzo di accertamenti strumentali”.
Inizialmente Bassetti stava affrontando con serenità il decorso della polmonite bilaterale, grazie anche al monitoraggio costante dal personale medico. Nelle ultime ore tuttavia pare che le sue condizioni di salute si siano aggravate.
Una brusca accelerazione del virus lo ha infatti portato al ricovero in terapia intensiva. Così in queste ore un parroco della diocesi di Perugia – Città della Pieve ha inviato alla preghiera tutta la comunità dei credenti.
“Carissimi, la situazione del nostro cardinale Gualtiero Bassetti si è aggravata, è stato trasferito in terapia intensiva. Preghiamo insieme a tutta la Chiesa, perché il Signore lo sostenga nel combattimento spirituale e gli doni la guarigione“.
Mentre già nei giorni scorsi il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Stefano Russo, affermava: “Continuiamo a essere vicini al cardinale presidente lo accompagniamo con la preghiera e l’affetto del Popolo di Dio, certi che il Signore non farà mancare la sua consolazione e il suo sostegno in questa prova”.
Appena entrato in ospedale, il cardinale aveva inviato un messaggio ai fedeli in cui si diceva: “Vivo questo momento con fede e speranza, affidandomi alla misericordia del Padre. Ringrazio quanti si sono resi vicini con messaggi di solidarietà e con la preghiera”.
“Offro questa prova per tutti i malati, i sofferenti, le persone che hanno vissuto un lutto, i medici e gli operatori sanitari che prestano soccorso con dedizione e cura, i rappresentanti delle Istituzioni impegnati a porre un argine a questo virus“, continuava Bassetti. “Un pensiero particolare ai Confratelli vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, ai laici che non hanno mai smesso di testimoniare il volto bello e creativo delle nostre Chiese”.
Uniamoci quindi tutti insieme alla preghiera per il cardinale Bassetti, certi che Cristo non abbandona mai i suoi figli nel momento del bisogno.
Giovanni Bernardi
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…