Coronavirus, bollette al ribasso: le nuove tariffe in vigore da subito

L’emergenza Coronavirus sta interessando anche il settore economico, ma arriva una buona notizia: nel secondo trimestre 2020 le bollette saranno al ribasso.

Coronavirus bollette

Coronavirus: una buona notizia per le famiglie italiane: il costo delle bollette di elettricità e gas sarà al ribasso per il secondo trimestre 2020.

A partire da aprile 2020, il costo dell’elettricità subirà una riduzione del 18,3%, mentre il costo del gas scenderà del 13,5%. Come riporta ilFattoQuotidiano, l’annuncio è arrivato direttamente dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, la quale ha tenuto a precisare che la misura è stata presa a causa dell’emergenza CoVid-19.

Coronavirus: bollette di gas ed elettricità in calo

In base a quanto riportato dal comunicato ufficiale dell’Arera, per quanto riguarda la misurazione degli effetti sulle famiglie, la netta riduzione del costo delle bollette di elettricità e gas porterà a un risparmio, per la famiglia tipo, di circa 184 euro/anno. L’iniziativa è stata presa in conseguenza agli effetti che l’emergenza Coronavirus sta portando all’economia.

Un rallentamento globale dell’economia

Ad esprimersi sull’argomento è intervenuto il presidente di Arera, Stefano Bessenghini. Le sue parole sono riportate nel comunicato ufficiale sull’abbassamento delle tasse: “La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia”. Questo importante aggiornamento delle condizioni è dovuto principalmente ai cali registrati all’ingrosso.

Il contributo dei cittadini

Nella nota finale del suo intervento, il presidente Bessenghini ha voluto lanciare anche un messaggio a tutti i cittadini. Se, da una parte, le autorità, quindi i governi e le istituzioni, devono lavorar per garantire i servizi necessari, “dal canto loro anche i cittadini, mantenendo la regolarità dei pagamenti, in un momento straordinario come questo, stanno già contribuendo con un importante atto di solidarietà” (fonte: Comunicato Arera).

Una lieta notizia

Una buona notizia, dunque, quella che arriva dall’Arera, che ha notevolmente abbassato i costi delle bollette per il secondo trimestre 2020. Al fine di aiutare i cittadini a far fronte alla delicata emergenza Coronavirus, arriva un contributo concreto, che permetterà alle famiglie italiane di veder alleviato il costo di elettricità e gas.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, Forze dell’Ordine: non solo coraggio, ma anche carità

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Gestione cookie