Se prima del Coronavirus si parlava degli anziani abbandonati a se stessi, ora il virus -purtroppo- ci da un pretesto per “lasciarli soli”.
Tutti noi, infatti, abbiamo più che mai paura di portare a genitori e nonni il contagio, che per loro -più che per noi- potrebbe risultare addirittura fatale.
Per gli anziani delle RSA (residenze sanitarie assistenziali) questo diventa una vera e propria fonte di dolore, dovendo restare, settimane e settimane, forse mesi, privi dell’amorevole contatto coi propri cari.
E’ facilmente dimostrabile che ciò potrebbe provocare anche un decadimento cognitivo più rapido. Così, la RSA Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario (Como) ha lanciato una singolare iniziativa tramite i Social. Ecco il messaggio degli ospiti della RSA in questione:
“Ciao a tutti, siamo i residenti della Rsa Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario, alto Lago di Como. La nostra età media si aggira sui 90 anni e il ricevere una cartolina ci fa molto piacere. Possiamo chiedervi di riempirci le giornata con qualche messaggio dal mare, dalla pianura, dalla campagna e farci sentire un po’ meno isolati, in questo periodo un po’ particolare per noi? Ringraziamo in anticipo chi vorrà dedicarci un attimo del suo tempo e assicuriamo tanti bei pensieri per tutti voi. Un virtuale forte abbraccio”.
Le tanto amate cartoline, che un tempo dicevano quanto il pensiero e l’affetto delle persone lontane non mancasse, ora sono diventate virtuali, ma restano ugualmente significative. La casella elettronica della RSA ha cominciato a riceverne moltissime e, quando sono state lette agli ospiti, all’ora di cena, hanno suscitato in loro l’effetto benefico sperato e tantissima emozione. La RSA di Como è parte della Congregazione delle Suore di Santa Maria della Provvidenza.
Antonella Sanicanti
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…