La Comunità Cenacolo di Saluzzo ha deciso di contribuire alla lotta al Coronavirus producendo e distribuendo mascherine per tutta la cittadinanza.
Il comune, d’accordo con la Protezione Civile e le associazioni ha deciso di limitare la distribuzione a Saluzzo per ottenere un prodotto più sicuro.
In quel di Saluzzo (Cuneo, Piemonte), la produzione e la distribuzione delle mascherine è affidata alla Comunità Cenacolo. Fondata da Suor Elvira Petrozzi, la comunità ha deciso di occuparsi in questo periodo della produzione delle utilissime protezioni (da tempo esaurite un po’ ovunque) per aiutare la cittadinanza a difendersi dall’eventuale contagio del Covid -19.
Leggi anche ->Coronavirus: le mascherine non sono tutte uguali, attenzione alle fai da te
Ovviamente la distribuzione delle stesse, affidata agli uomini della Protezione Civile, avviene gratuitamente sia per gli operatori sanitari che agli agenti della municipale in servizio, e ai cittadini in isolamento fiduciario. Chiunque avesse bisogno degli strumenti di protezione personale può chiamare il numero 0175. 211302, si tratta di un call center adibito all’emergenza attivo dalle 9:30 alle 17:00 ogni giorno della settimana.
Leggi anche ->Coronavirus, genio italiano: creare un ventilatore con la maschera da sub
Un’iniziativa lodevole quella della Comunità, apprezzata e sottolineata dal sindaco saluzzese Calderoli. Il primo cittadino ringrazia pubblicamente i volontari e spiega: “Ci siamo confrontati molto sull’opportunità di una distribuzione generalizzata di mascherine e, sentita l’Asl, la Protezione Civile, i colleghi delle “7 sorelle” ed i sindaci del saluzzese, è prevalso l’orientamento di non fare una distribuzione massiva. I modelli più facilmente reperibili non eliminano totalmente i fattori di rischio e potrebbero anzi ingenerare una falsa sensazione di sicurezza che rischierebbe di farci allentare la guardia, per esempio sulla distanza minima interpersonale da mantenere”.
Per il momento, dunque, ci si impegna ad una produzione limitata, in modo tale da avere un prodotto che offra una sicura protezione. Lo stesso sindaco della città infatti precisa: ”
Al momento stiamo garantendo la fornitura di dispositivi di protezione individuale ai nostri concittadini in isolamento fiduciario o in quarantena, alla Polizia municipale ed ai volontari della Protezione Civile”. Infine invita tutti a rispettare i divieti e le restrizioni sancite con i decreti regionali e nazionali.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…