L’emergenza derivata dal contagio da Coronavirus ha portato ogni tipo di istituzione a prendere le dovute precauzioni.
Di seguito le disposizioni della diocesi di Roma per tutti i fedeli. Le indicazioni sono firmate dal prelato segretario generale del Vicariato, Monsignor Pierangelo Pedretti.
Il numero di persone contagiate dal Coronavirus in Italia ha superato le duemila unità e, nel frattempo, sono arrivate anche le notizie dei primi contagi nel Lazio e nella capitale. A tal proposito, la diocesi di Roma si è preoccupata di inviare a tutti i presbiteri e ai fedeli alcune disposizioni precauzionali.
Coronavirus: le disposizioni della diocesi di Roma
Di seguito il testo scritto da Monsignor Pedretti: «Cari confratelli, considerate le richieste pervenute a codesta Segreteria in merito all’emergenza coronavirus, vi ricordo le indicazioni prudenziali che il cardinale vicario ha formulato a voce nell’incontro del clero del 27 febbraio scorso. Nella celebrazione eucaristica tralasceremo lo scambio del segno di pace e inviteremo i fedeli a ricevere la Santa Comunione sulla mano; avremo cura di lasciare le acquasantiere vuote».
L’invito alla preghiera
L’invito poi di Monsignor Pedretti è quello di consolidarsi nella preghiera, per prepararci al meglio in questo importante cammino quaresimale che stiamo attraversando. Conclude infatti il segretario: «Perseveranti nella preghiera, animati dalla speranza, uniti nella carità procediamo nel cammino quaresimale».
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: Casa Bianca stretta in preghiera, un forte esempio
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI