Coronavirus: l’Agenzia Europea dei medicinali ha annunciato importanti novità per il lancio del primo farmaco in Europa.
L’Ema (Agenzia Europea dei medicinali) potrebbe, nel giro di poche settimane, autorizzare il primo trattamento per il nuovo Coronavirus in Europa. La notizia è stata riportata dall’agenzia di informazione Adnkronons e rappresenta una grande speranza per milioni di cittadini. In base a quanto si apprende l’Ema ha fatto sapere di aver ricevuto la domanda per la messa in commercio del farmaco antivirale “remdesivir”, in qualità di potenziale terapia contro il Covid-19.
Come riporta Adnkrsonos, l’Agenzia Europea dei medicinali ha fatto sapere che la decisione sul via libera della nuova terapia potrebbe essere rilasciata nell’arco di qualche settimana. Naturalmente, fa sapere l’Ema, i tempi sono così ristretti perché diversi test sono già stati effettuati. C’è stato infatti un primo ciclo di test, che ha avuto luogo nel periodo tra il 30 aprile e il 15 maggio. In cosa consiste l’iter di valutazione dei test?
In base a quanto si apprende, la prima valutazione è stata effettuata dal Prac, ovvero il Comitato per la sicurezza dell’Ema. Le misure studiate sono finalizzate all’identificazione, alla caratterizzazione e, dunque, alla minimizzazione dei rischi che il farmaco può portare. Il Prac ha fatto sapere che continuerà in questo periodo a valutare questo tipo di dati sulla sicurezza.
Dal momento in cui i dati permetteranno di confermare che i benefici di remdesivir sono superiori ai rischi nel trattamento del nuovo Coronavirus, allora l’Ema potrà collaborare con la Commissione Europea per far sì che il farmaco possa essere messo in commercio in tutti i Paesi membri dell’UE.
Sui test di valutazione del potenziale farmaco si è espresso anche il Pdco. Come riporta Adnkronos, il Comitato Ema per i medicinali pediatrici ha espresso il suo parere “sul piano di indagine pediatrica dell’azienda”. L’indagine ha il fine di descrivere come studiare e, dunque, sviluppare il farmaco per l’uso infantile.
Come la fonte ci ricorda, il remdesivir è un antivirale, che, momentaneamente, è in fase di studio per la terapia contro il nuovo Coronavirus. Il medicinale, che tende ad interferire con la produzione di carica virale, ha, al momento, dimostrato una certa attività contro diversi virus Rna. Infatti, il medicinale nasceva originariamente per contrastare il virus Ebola. Si attendono dunque importanti aggiornamenti sulle valutazioni dei vari test che, come annunciato da Ema, avverranno nel giro di qualche settimana.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…