In questo periodo difficile, durante il quale il mondo sta combattendo contro il Coronavirus, l’umanità cerca pace e conforto nella fede.
La preghiera, la lettura della Sacra Scrittura, l’ascolto della Parola: oggi l’uomo chiede questo per trovare tranquillità in un momento difficile.
Il Coronavirus ha stravolto completamente le nostre vite. Da un giorno all’altro ci siamo trovati chiusi in casa a pregare per coloro che stavano combattendo una lotta più grande di loro. Ed è stata proprio la preghiera a farci sentire tutti più uniti, in particolar modo con il nostro Santo Padre.
Quando Papa Francesco, in diretta tv, in una Piazza San Pietro completamente vuota, ha affidato alla Madonna e al Cristo Crocifisso il mondo intero contro questa pandemia, tutti noi eravamo con lui, in comunione spirituale.
La fede: quella che ognuno di noi cerca per trovare un po’ di pace e tranquillità. Non è solo la preghiera, ma anche la lettura e l’ascolto della Sacra Scrittura. Tante sono le case editrici, in Italia e nel mondo, che, anche in questo tempo di pandemia, pubblicano libri (anche in formato online): ciò che è cresciuto è proprio l’acquisto di questi sacri testi, in particolar modo della Bibbia.
Alabaster Co., una piccola impresa in California, che vende proprio libri cristiani per le generazioni di Instagram, ha visto una crescita del 143% rispetto allo scorso anno. Anche LifeWay Christian Resources ha visto la scorsa settimana rispetto agli anni precedenti un incremento del 62%: “La gente acquista la Bibbia ed altri testi sacri, in particolare perché si sente lontana da Dio in questo periodo, e cerca un modo per connettersi a lui” – dichiarano gli operatori del settore.
Cosa cerca la gente nella Sacra Scrittura? Semplice: la presenza e la vicinanza di Dio, attraverso la sua Parola ed i suoi insegnamenti.
Il mondo, attanagliato dal Coronavirus, cerca conforto, rifugio, riparo in Dio. La Sacra Scrittura, la preghiera del Santo Rosario, la Santa Messa (anche se in diretta streaming o tv), anche se da lontano, ci permettono di trovare un po’ di pace, in questa situazione molto difficile, dalla quale speriamo presto, poterne uscire.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…
Meditiamo il Vangelo del 25 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Aiutami a giungere alla pace”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
La statua della Madonna di Bonaria, legata a una cassa misteriosa e a una nave…