Continua la lotta al Coronavirus in tutto il mondo. In Italia partono i test per i vaccini.
Si tratta di test preclinici, partiti in Italia, per i vaccini contro il Coronavirus. I risultati potrebbero già arrivare a maggio.
Coronavirus: iniziati i test preclinici sui vaccini
La lotta contro il Coronavirus non si arresta, in particolare in Italia. Sono partiti i test preclinici sui primi 5 vaccini ed i risultati di laboratorio potrebbero arrivare già a maggio. I test sono condotti dall’azienda Takis. Lo riferisce l’Ansa.
Da quanto si apprende, “i vaccini si basano su diverse regioni della proteina Spike”, scrivono gli scienziati, poiché questa è la principale arma con cui il virus aggredisce.
Per ora, i test sono condotti solo sui topi, ma i risultati potrebbero già essere pronti ed analizzati (anche per quel che riguarda la loro efficacia possibile sull’uomo) già a maggio, e saranno analizzati direttamente dalla Takis e dall’Istituto “Lazzaro Spallanzani” di Roma.
I risultati sui topi già a maggio
“I test prevedono una prima iniezione, seguita da un richiamo. Queste valutazioni permetteranno di individuare il candidato vaccino migliore in vista dei test clinici.
Selezioneremo quello che si dimostrerà più potente nell’indurre anticorpi anti-Covid 19 e, se i risultati saranno soddisfacenti, il vaccino potrebbe essere sperimentato sull’uomo nel prossimo autunno” – ha dichiarato, in un’intervista all’Ansa, l’amministratore delegato di Takis, Luigi Aurisicchio.
Coronavirus: sono in test 5 vaccini
Si tratta di 5 vaccini ottenuti a partire dai frammenti genetici del virus corrispondenti ad altrettante regioni della proteina Spike in questione.
L’azienda ha fatto partire la sperimentazione preclinica senza finanziamenti. Se la ricerca porterà a un buon fine, la battaglia contro il Coronavirus potrà dirsi ad un passo dalla vittoria.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI