L’ospedale da campo, improvvisato, per questa emergenza Coronavirus, e allestito nella struttura della fiera di Milano è stato posto sotto la protezione di due Santi d’eccezione.
Si tratta di San Charbel e di San Riccardo Pampuri. Ne danno notizia i tanti fedeli che seguono la vicenda e Monsignor Claudio Fontana, segretario e cerimoniere di Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. Ed è stato proprio quest’ultimo a presiedere il rito. Ha benedetto il luogo e quanti hanno contribuito alla realizzazione, in tempi record, di questa struttura, nonché tutti coloro che ne beneficeranno, nella speranza che questa emergenza cessi al più presto.
San Charbel (1828-1898, Libano) era un Monaco Maronita libanese. Eremita e taumaturgo, a lui si devono moltissime guarigioni, nel corpo e nello spirito, di molte persone, sia cristiane che musulmane, credenti e non credenti.
San Riccardo Pampuri (1897-1930, Pavia) era un giovane medico, che rinunciò alla sua carriera, per curare la gente del popolo, opponendosi fortemente alle disposizioni del regime fascista. Anche lui è stato invocato per tante guarigioni.
In un momento così drammatico, in cui c’è un’estremo bisogno di preghiera, per sostenere i sani e i malati, chiedendo misericordia per coloro che hanno già perso la vita e per i loro familiari, questi due Santi instancabili ci rassicurano, per la loro fama di grandi intercessori e per la loro attenzione al popolo dei fedeli.
A loro va, sin da ora, il nostro ringraziamento per la protezione che già sentiamo arrivare sui contagiati e sulle loro anime; su ognuno di noi.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…