Il Coronavirus continua a mietere vittime in America Latina. L’ultimo a morire è stato il Vescovo italiano in Bolivia, Monsignor Scarpellini.
Monsignor Eugenio Scarpellini era Vescovo in Bolivia nella Diocesi di El Alto. È morto ieri dopo aver contratto, anche lui, il virus.
Ha contratto il virus anche lui e, come tantissime altre vittime, il virus se l’è portato con sé, fra il dolore e lo sgomento di tutti. Monsignor Eugenio Scarpellini, originario di Bergamo ma da anni Vescovo in Bolivia, è salito al cielo.
Una notizia che ha sconvolto non solo la sua Diocesi sudamericana, ma anche la Diocesi di Bergamo, sua terra natale. Era ricoverato nell’ospedale di La Paz, e sembrava aver superato la fase più critica della malattia. Nella mattinata di ieri, però, ha avuto due arresti cardiaci che gli sono stati fatali e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Così ha comunicato la Conferenza Episcopale della Bolivia.
“E’ stato un pastore della Chiesa che si è segnalato per la sua consegna ai più poveri e per la lotta instancabile per la giustizia” – scrive, in una nota, la Conferenza Episcopale sudamericana.
Nato in terra di Bergamo, a Verdellino, era stato missionario proprio in Bolivia, prima di essere nominato Vescovo della Diocesi di El Alto proprio da Papa Francesco.
Un lutto che, ancora una volta, colpisce la città di Bergamo. Sia accolto da Dio in Paradiso, accompagnato dalle preghiere di coloro che l’hanno conosciuto e l’hanno voluto bene.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: agensir.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…
Un gesto sacrilego, nato da una futile irritazione, produce un segno soprannaturale: è il fatto…