Usiamo questi giorni per stare vicini ai nostri cari. Questo è l’invito che Papa Francesco rivolge a tutti noi in questo periodo di emergenza da Coronavirus.
Il Papa ha voluto lanciare un appello a tutti i cittadini che, in questi giorni, sono chiusi nelle rispettive case, a causa dell’emergenza Coronavirus. Le sue parole, riportate da Tgcom24, sono il frutto di un’esclusiva intervista rilasciata su Repubblica. Durante la sua chiacchierata con il giornalista Paolo Rodari, il Pontefice ha lanciato un bel messaggio rivolgendosi proprio a tutti: credenti e non. Il messaggio è un chiaro invito a “non sprecare” questi giorni, ma, piuttosto, a trasformarli in un’occasione di dono, offrendo il nostro bene e la nostra vicinanza ai nostri cari.
I giorni in cui, più che mai, siamo vicini ai nostri genitori, ai nostri figli, ai nostri fratelli e, perché no, ai nostri amici (basti pensare al giusto utilizzo che si può fare della tecnologia) siano utili a “ritrovare i piccoli gesti quotidiani”, così li ha chiamati il Santo Padre, gesti di vicinanza e concretezza che possiamo donare ai nostri familiari. Solo così, ci dice Papa Francesco, questi giorni non saranno sprecati.
Durante la sua intervista su Repubblica, Papa Francesco ha mandato poi un messaggio anche a chi non crede, perché tutti, credenti e non, sono figli di Dio. Chi ancora non è entrato in contatto con Dio, può trovare la strada “nelle cose buone in cui crede”. L’invito del Papa è rivolto anche a loro, affinché possano trovare la forza nell’amore dei propri cari. Anche per loro, questi giorni sono motivo di riflessione e anche loro sono invitati a “non sprecarli”.
Il Pontefice più volte in questo periodo ci ha invitati a pregare e ad affidarci al Signore. Lui per primo ha chiesto aiuto al Signore in questi giorni di sofferenza. Papa Francesco ha infatti confessato al giornalista di Repubblica, come riporta anche Tgcom24, di aver chiesto al Signore di fermare l’epidemia. “Signore, fermala con la tua mano”, è la preghiera del Pontefice. Ancora una volta, speranza e preghiera si fondono in questi giorni, affinché possiamo lasciarci alle spalle i giorni più tristi.
Leggi anche: Coronavirus: la preghiera, da recitare oggi, a San Giuseppe Moscati
Fabio Amicosante
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…