Se in questa Fase 2 i genitori tornano a lavorare regolarmente, con chi rimarranno i bambini, dal momento che le scuole non sono aperte?
E a Luglio cosa accadrà ai piccoli, che non potremmo nemmeno stare coi nonni, come prima del Coronavirus?
L’impegno dei genitori si è moltiplicato in questi giorni di pandemia, in quanto hanno dovuto guidare i bambini all’uso della piattaforma che permetteva loro di seguire le lezioni e hanno dovuto controllare di persona che svolgessero i compiti, assegnati dai maestri/professori.
Fase 2 Coronavirus: i giardini del Vaticano diventano un parco giochi
Ora la situazione è addirittura peggiorata, dal momento che i genitori sono ritornati a lavoro. Nei mesi estivi, quando i bambini non dovranno nemmeno seguire le lezioni, la situazione come potrà essere gestita?
Il Vaticano, almeno, sembra aver risolto il problema. Il Papa, infatti, ha pensato di aprire i cancelli dei giardini vaticani e di trasformarli in centro estivo per i bambini dei dipendenti della Santa Sede. Così, dal 6 Luglio al 31 Luglio, andrà in vigore il programma “Estate Ragazzi in Vaticano”, elaborato da Monsignor Fernando Vergez.
Negli spazi destinati, si potrà fare sport o giocare, anche a biliardino e ping pong. E’ prevista anche una merenda e il pranzo al sacco, nell’Aula Paolo VI, la sala in cui Papa Francesco tiene le udienze generali, in tempi normali.
Il programma, poi, sarà aggiornato e diversificato di giorno in giorno e non mancherà di qualche momento per il catechismo. Don Franco Fontana, cappellano della direzione dei servizi di sicurezza e dei Musei Vaticani, avrà il compito di coordinare il tutto.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI