Se in questa Fase 2 i genitori tornano a lavorare regolarmente, con chi rimarranno i bambini, dal momento che le scuole non sono aperte?
E a Luglio cosa accadrà ai piccoli, che non potremmo nemmeno stare coi nonni, come prima del Coronavirus?
L’impegno dei genitori si è moltiplicato in questi giorni di pandemia, in quanto hanno dovuto guidare i bambini all’uso della piattaforma che permetteva loro di seguire le lezioni e hanno dovuto controllare di persona che svolgessero i compiti, assegnati dai maestri/professori.
Ora la situazione è addirittura peggiorata, dal momento che i genitori sono ritornati a lavoro. Nei mesi estivi, quando i bambini non dovranno nemmeno seguire le lezioni, la situazione come potrà essere gestita?
Il Vaticano, almeno, sembra aver risolto il problema. Il Papa, infatti, ha pensato di aprire i cancelli dei giardini vaticani e di trasformarli in centro estivo per i bambini dei dipendenti della Santa Sede. Così, dal 6 Luglio al 31 Luglio, andrà in vigore il programma “Estate Ragazzi in Vaticano”, elaborato da Monsignor Fernando Vergez.
Negli spazi destinati, si potrà fare sport o giocare, anche a biliardino e ping pong. E’ prevista anche una merenda e il pranzo al sacco, nell’Aula Paolo VI, la sala in cui Papa Francesco tiene le udienze generali, in tempi normali.
Il programma, poi, sarà aggiornato e diversificato di giorno in giorno e non mancherà di qualche momento per il catechismo. Don Franco Fontana, cappellano della direzione dei servizi di sicurezza e dei Musei Vaticani, avrà il compito di coordinare il tutto.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…