Per cercare di capire se si è entrati in contatto con il Coronavirus, è necessario sottoporsi a un test. Ma dove è possibile farlo?
Anche i laboratori privati possono fare questo esame, per avere una mappatura delle persone entrate in contatto col virus. Ma quanto costa?
Le Regioni italiane si stanno organizzando per poter dare ai cittadini la possibilità di sottoporsi a un test per comprendere e conoscere se si è entrati in contatto con il Coronavirus. Una di queste è la Regione Lazio che ha annunciato che tale test è possibile effettuarlo anche in strutture private ad un costo relativamente basso.
Con il test è possibile ricercare se il nostro organismo ha sviluppato anticorpi contro questo nuovo virus, anche nei laboratori, anche pubblici. Per i test effettuati nei laboratori pubblici il prezzo dovrà essere obbligatoriamente di 15,23 euro, di cui 2,58 euro per il prelievo del sangue, ma al momento sono pochi gli ospedali e i laboratori che, in merito, nell’intera Regione, riescono a dare informazioni.
“La Regione ha specificato, con una determina della Direzione Salute, di aver autorizzato esclusivamente test su sangue venoso e non quelli rapidi con goccia di sangue dal polpastrello” – hanno specificato dagli uffici Regionali. I test Clia ed Elisa sono quelli che garantiscono maggiore attendibilità in termini di sensibilità, specificità, tracciabilità e standardizzazione.
Gli esami proposti dalla Regione hanno un valore diagnostico: se il test risulta positivo indica che l’organismo è venuto a contatto con SARS-CoV-2, ma la persona dovrà sottoporsi obbligatoriamente a un tampone. Se il test risulta negativo indica con molta probabilità che la persona non è venuta a contatto con il virus.
La Regione Lazio ha stabilito il prezzo fra i 15 e un massimo di 45 €, a dispetto di alcuni laboratori che, inizialmente, avevano addirittura proposto un prezzo pari a 100€. Non solo la Regione Lazio, come le altre Regioni d’Italia si stanno prodigando per la diffusione e la conoscenza di questo virus e, soprattutto di come la popolazione ne sia entrata in contatto.
Di seguito le tre aziende ospedaliere romane pronte a questo nuovo servizio. Per info cliccate sul nome dell’ospedale.
>> Azienda sanitaria Sant’Andrea – cittadini privati – operativo.
>> Azienda ospedaliera San Camillo – cittadini privati – operativo da Giovedì 28 maggio.
>> Azienda Ospedaliera San Giovanni – cittadini privati – operativo da Giovedì 28 maggio
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: roma.fanpage.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…