Sul sito della Conferenza Episcopale Italiana, la Cei, si può trovare un Sussidio, a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale, in risposta all’emergenza Coronavirus.
E’ un documento con annessi allegati che sosterrà la preghiera, in questo tempo di prova e di quarantena a causa del dilagare del Coronavirus, insieme a tutta la nostra famiglia. Colmerà, in qualche modo, la mancanza delle Sante Messe e di ogni celebrazione assembleare a cui eravamo abituati nelle nostre parrocchie.
Sul sito si legge. “L’inedita impossibilità di celebrare in contesto assembleare l’Eucaristia fonte e culmine della vita cristiana– non coincide con l’impossibilità di entrare in comunione con il Signore e il suo mistero di salvezza. Egli infatti imbandisce per il suo popolo la mensa del Pane di vita, ma anche quella della Parola, perché Cristo «è presente nella sua Parola, giacché è lui che parla, quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura»”.
Così, già da questa III domenica di Quaresima, avremo a disposizione il Vangelo del giorno con le relative riflessioni, la Liturgia delle Ore e molte altre preghiere che invocano l’aiuto dei Santi e di Maria.
“Per favorire un ascolto orante della Parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico, viene offerto questo sussidio che, di settimana in settimana, si arricchirà di testi e riflessioni. Ogni domenica, verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare, in sintonia con la liturgia del giorno.
Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEI, scaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio”.
il link per l’App della CEI
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…