In piena emergenza Coronavirus, anche i bambini sono chiamati a fare dei sacrifici e a dare il loro contributo, per augurarsi che questo incubo finisca al più presto.
E lo fanno ben volentieri! La pandemia dilagante e la chiusura di molte attività, ma soprattutto delle scuole, di ogni ordine e grado, sta costringendo bambini e ragazzi a limitare i loro movimenti, le loro attività giornaliere, i loro giochi, all’interno delle mura domestiche.
Per i più piccoli, deve essere così difficile comprendere il senso di quello che sta accadendo ed è necessario tenerli occupati, perché non risentono troppo dell’emergenza e della restrizione di stare a casa.
Ed è così che, da Brescia, una mamma, insieme a tante altre, ha lanciato l’idea di far disegnare e colorare a tutti i bambini dei cartelloni, delle tele, delle lenzuola con un arcobaleno in primo piano che si fa spazio tra le nuvole, con la scritta “#Andrà tutto bene”, da appendere ad ogni finestra o postare sui Social.
Il messaggio è per tutti noi, per i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella lotta a questo nuovo male, per chi è costretto a stare a casa, per chi deve per forza uscire ed andare a lavoro, per chi sospende le proprie attività lavorative o ricreative, per chi è solo in un appartamento di una grande città, per chi è stato già contagiato, per chi aspetta l’esito del tampone, per noi italiani e per tutto il resto del mondo.
I bambini stanno rispondendo da ogni parte, per lanciare questo messaggio solidale a livello mediatico, per proiettare tutti noi verso un futuro più sereno, quello che, tra poche settimane (si spera) ci porterà ad ammirare di nuovo il cielo, di nuovo l’arcobaleno e la vita che riprende il suo ritmo naturale.
Quel giorno, saremo tutti come i superstiti di una brutta avventura. Abbracceremo e baceremo i nostri bambini, i nostri cari, ormai al sicuro sotto il nostro sguardo. Ribadiremo, allora, tutti insieme, che sono stati (e saranno sempre) i bambini a salvare il mondo, se gliene lasceremo uno!
Leggi anche – Coronavirus: le piccole parrocchie d’Italia rispondono
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…