Coronavirus%3A+%C3%88+%26%238220%3BImmuni%26%238221%3B+l%26%238217%3Bapp+anti-contagio+scelta+dall%26%238217%3BItalia+%26%238211%3B+i+dettagli
lalucedimaria
/coronvirus-italia-arriva-app-monitoraggio/amp/

Coronavirus: È “Immuni” l’app anti-contagio scelta dall’Italia – i dettagli

Coronavirus: l’Italia ha scelto l’app per smartphone che aiuterà nella fase 2 a limitare i contagi. Ad annunciarlo è Domenico Arcuri.

Arrivano le conferme sull’app anti-contagio che l’Italia utilizzerà nella cosiddetta fase 2. Come riporta l’agenzia di informazione Agi, infatti, il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha confermato che l’app scelta è quella nata dalla collaborazione tra Bending Spoon e il centro medico Santagostino. L’app si chiamerà “Immuni” e attraverso la tecnologia bluetooth potrà monitorare i contatti tra gli utenti e, di conseguenza, limitare il contagio.

Coronavirus: ecco l’app italiana anti-contagio

Il Commissario per l’emergenza Arcuri ha tenuto a precisare che la società ha manifestato piena volontà di concedere una licenza aperta agli utenti per l’utilizzo di “Immuni”. Questa scelta, riporta la fonte, è figlia di uno spirito di solidarietà. Un modo concreto, dunque, di offrire il proprio contributo alla lotta al CoVid-19.

Il funzionamento dell’app

Ma come funzionerà l’app? “Immuni” avrà la possibilità di tracciare i contatti avuti con le altre persone e questo avverrà attraverso la tecnologia bluetooth. Dunque, almeno per il momento, non ci sarà alcuna geo-localizzazione. Inoltre, l’app, una volta tracciati i dati dell’utente, li mantiene bloccati nello smartphone, fin quando non si avrà la certezza che l’utente sia contagiato da Coronavirus.

A quel punto, l’utente può dare il consenso per tracciare i dati e dare dunque la possibilità di rintracciare tutte le persone con cui è entrata in contatto. Infatti, la tecnologia bluetooth si attiva quando due dispositivi sono posti a breve distanza.

In arrivo “Immuni”, l’app anti-contagio (photo Pixabay)

L’app non sarà obbligatoria

Alcuni dibattiti si sono scatenati sull’effettiva funzionalità dell’app, dal momento che gli utenti possono scegliere se usarla o meno. L’app non è infatti obbligatoria, ma la scelta di scaricarla è facoltativa.

Facendo riferimento ad alcuni Paesi che hanno già utilizzato tale tecnologia, si è manifestato il dissenso di alcuni utenti. Le obiezioni si basano sul fatto che ad esempio, a Singapore, solo il 18% degli abitanti ha scaricato l’app e di questi, solo il 50% ha scelto di attivarla. Dunque, su sei milioni di abitanti, circa mezzo milione l’ha effettivamente usata.

Altre opinioni

C’è chi invece non la pensa così. Come riferisce Agi, il professore del Politecnico di Milano Stefano Zanero ha spiegato che questo tipo di tecnologia, fatta da un player riconosciuto a livello internazionale, può invece efficace. L’Italia disporrà, per la fase 2, di uno strumento quanto meno utile per il tracciamento dei contatti. Nella speranza che questo mezzo possa rivelarsi il più efficace possibile, accogliamo al momento il lancio mediatico di “Immuni”.

Leggi anche: Coronavirus: San Gennaro arriva all’Ospedale di Napoli

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Febbraio 2025: Lc 6,27-38 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 23 Febbraio 2025: “Concedimi di bere al Tuo calice”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Febbraio 2025: “Allontana i miei turbamenti”

“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…

14 ore fa
  • Preghiere

22 febbraio: la Madonna di Poggio appare a una mendicante e le fa una promessa sconvolgente

La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…

20 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Dio non cerca la perfezione: la lezione di Madre Teresa

Il pensiero di Madre Teresa di Calcutta sul modo di pregare e di affrontare la…

21 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Semplicità del cuore: la vera sapienza che trionfa sul male

Sapienza e semplicità sono due concetti che, nell'ottica cristiana, viaggiano di pari passo. Questi sono…

1 giorno fa