Dopo l’ultimo caso del corpo della religiosa in Missouri che, dopo 4 anni dalla sua morte, è stato riesumato incorrotto, nuovamente torna l’attenzione su questi casi.
Quanti e quali sono i corpi dei Santi che sono stati trovati senza segno della corruzione dopo al loro morte? E perché accade questo?
Sono tanti i casi, alcuni famosi ed altri meno famosi. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e chi sono.
Corpi incorrotti dei Santi
Perché alcuni corpi di Santi risultano ancora intatti anche dopo la loro morte? Questa è una delle domande che, spesso, i fedeli si pongono. Non sempre, però, ricordiamo quali sono quei Santi o, comunque, non sono così famosi come tanti altri, eppure la specificità che li accompagna è proprio questa.
Partiamo però da un’osservazione, e cioè capire cosa si intenda per “incorruttibilità” di un corpo. La conservazione, quasi naturale, senza che la decomposizione naturale intacchi il corpo stesso. Il corpo, però, per esser completamente incorrotto, non deve aver “consumata dal tempo” nessuna sua parte, poiché altrimenti, si parlerebbe già di “corpo parzialmente incorrotto”.
Si riesce a scoprire ciò (parliamo sempre di Santi o di coloro i quali si sta avviando un processo di beatificazione o santificazione) al momento della loro riesumazione. Non tutti i corpi incorrotti sono quelli di Santi cattolici. C’è una particolarità, infatti: alcuni monaci buddisti, ad esempio, avevano corpi incorrotti dopo essere stati riesumati.
A parlare di incorruttibilità del corpo è proprio San Paolo nella sua lettera ai Corinzi: “Così, questo nostro corpo, che è seminato e va in decomposizione, è diverso dal corpo che avremo quando resusciteremo. Quello sarà un corpo particolare, che non morirà mai più”.
Differenza fra corpi incorrotti e parzialmente incorrotti
Ed ecco che, qui, la domanda si arricchisce e sorge ancora più spontanea: ma quali sono i corpi dei Santi incorrotti o parzialmente incorrotti? La prima Santa, il cui corpo è rimasto incorrotto, è stata Santa Cecilia. Anche se morta nel 177 d.C., ben 1500 anni dopo, il suo corpo venne scoperto totalmente incorrotto.
Ci sono anche altri Santi come San Vincenzo de’ Paoli, Santa Zita e Santa Veronica Giuliani. O anche Santa Caterina Labouré e San Giovanni Vianney i cui corpi sono totalmente incorrotti. Ma, come dicevamo prima, la Chiesa riconosce anche alcuni Santi dai corpi “parzialmente” incorrotti, primi su tutti Padre Pio da Pietrelcina e Sant’Antonio da Padova (la cui lingua e mascella sono solo incorrotte).
Anche Beati giovani come Carlo Acutis, il cui corpo non è completamente intatto. Corpi incorrotti di santi giovani come Santa Bernadette, Santa Rosa da Lima, Sant’Agata e, ancora, corpi incorrotti di Sommi Pontefici come San Giovanni XXIII.
Dio opera miracoli in modo davvero inaspettato.