Papa Francesco si sposta per il Corpus Domini in un quartiere romano.
Il 23 giugno celebrerà la S.Messa sul sagrato della chiesa di S.Maria Consolatrice.
Papa Francesco è sempre più vescovo di Roma. La sua volontà di avvicinarsi alle realtà territoriali e parrocchiali da lui guidata è sempre al primo posto. Tanto che ha deciso di celebrare la s.Messa del Corpus Domini del 23 giugno presso la parrocchia di Casal Bertone.
Alle ore 18, sul sagrato della parrocchia S.Maria Consolatrice, Francesco officerà la celebrazione eucaristica. A darne notizia, il direttore della sala stampa vaticana, Gisotti: “Al termine della celebrazione, si svolgerà, sempre per le vie del quartiere di Casal Bertone, la processione con il Santissimo Sacramento alla qual parteciperà anche papa Francesco, il quale impartirà la benedizione finale”.
La volontà del santo padre di avvicinarsi sempre di più alle zone più periferiche della città, è vista come un senso di unità, di unica e vera chiesa di Roma. Come lo scorso anno a Ostia, quest’anno a Casal Bertone.
Un quartiere nato sul finire degli anni venti del XX secolo in una zona dell’allora Agro Romano, facente parte dei colli del Portonaccio, sulla quale sorgeva l’antico Casale o Vaccheria Bertone, che prendeva il nome forse dagli antichi proprietari o forse dal manto, detto bertone, dei cavalli che vi venivano allevati. La chiesa di S.Maria Consolatrice, dove papa Francesco celebrerà la S.Messa, è stata edificata negli anni 1942-1945 su una parte della collina intorno alla quale sorge il quartiere, riportò numerosi danni durante la costruzione a causa dei bombardamenti alleati su Roma del 1943 e 1944.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…