Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+fiducia+in+Dio%3F+Ce+la+spiega+Ges%C3%B9+Misericordioso
lalucedimaria
/cos-e-fiducia-in-dio-ce-la-spiega-gesu-misericordioso/amp/
Notizie

Cos’è la fiducia in Dio? Ce la spiega Gesù Misericordioso

Se vogliamo far piacere a Dio e trovare finalmente la pace del nostro cuore, la domanda da porci è una.

Cos’è la fiducia? E in particolare la fiducia in Dio? Ecco come Gesù ce ne dà risposta attraverso le rivelazioni a Santa Faustina Kowalska, rivelandole come Lui ami particolarmente le anime fiduciose nella Sua bontà e nella Sua Misericordia.

Il concetto di fiducia

Tutti noi abbiamo un’idea nel concetto di fiducia, anche se spesso è legato a un’esperienza personale: mi fido di quella persona perché di bene mi ha fatto questo, o quest’altro. Raramente ragioniamo con una fiducia cieca, e in un certo senso questo è più che legittimo, dato che ogni essere umano può sbagliare. Eppure, quando si parla di Dio, la fiducia è un altro conto.

Nei confronti di Dio siamo chiamati a dare la fiducia cieca della nostra anima, quella  che vorremmo spesso riporre in altro ma non riusciamo perché tutto il resto, prima o poi, ci delude.

La fiducia che ci spiega Gesù

Ci spiega Gesù che la fiducia nella misericordia di Dio è la via che ha l’uomo per trovare la pace, e chi ha fede nel suo perdono non dovrà per nulla temere la sua giustizia. Inoltre, avere fiducia in Dio, è il modo per ottenere tutto da lui, ed è ciò che più lo compiace. Allo stesso tempo, ciò che più lo ferisce è la nostra diffidenza.

Gesù rivela alla Santa di essere morto in Croce per tutti, anche per il peggior peccatore al mondo, e che quel peccatore più di tutti avrebbe diritto all’insondabile Misericordia del suo cuore. Nessuno deve quindi aver paura o sfiducia di Dio, perché ciò lo dispiace molto. Occorre sempre fidarci di lui, della sua azione e del suo perdono, perché anche fossimo i peggiori peccatori, attraverso questo canale di grazia scorrerebbero per noi tutte le grazie necessarie: Dio dona infatti generosamente a chi si fida di lui.

Gesù ci parla della fiducia in lui, dal Diario di Suor Faustina Kowalska:

«…Prendi tanti tesori dal Mio Cuore, quanti riesci a portarne, poiché proprio facendo così Mi piaci di più. E ti dirò ancora una cosa: non prendere queste grazie solo per te, ma anche per il prossimo, cioè incoraggia le anime, con le quali sei a contatto, alla fiducia nella Mia Misericordia infinita. Oh, quanto amo le anime che si sono affidate a Me completamente! Farò tutto per loro».

«L’umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia. Oh! quanto Mi ferisce la diffidenza di un’anima! Tale anima riconosce che sono santo e giusto, e non crede che Io sono misericordioso, non ha fiducia nella Mia bontà».

«Ogni anima che crede ed ha fiducia nella Mia Misericordia, la otterrà».

L’anima più cara a Dio è quella fiduciosa

«L’anima che Mi è più cara è quella che crede fermamente nella Mia bontà ed ha piena fiducia in Me: le ricambio la Mia fiducia e le do tutto quello che chiede».

«L’impegno tuo è una totale fiducia nella Mia bontà, il Mio impegno è quello di darti tutto ciò di cui hai bisogno. Divento Io stesso dipendente dalla tua fiducia; se la tua fiducia sarà grande, la Mia generosità non conoscerà limiti».

«Nessun’anima troverà giustificazione finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia e perciò la prima domenica dopo Pasqua dev’essere la festa della Misericordia ed i sacerdoti in quel giorno debbono parlare alle anime della Mia grande ed insondabile Misericordia».

«Questa mancanza di fiducia nella Mia bontà è quella che Mi ferisce maggiormente. Se la Mia morte non vi ha convinti del Mio amore, che cosa vi convincerà?».

photo web source

Un amore senza limiti

«Proprio perché sei una miseria così grande, ti ho svelato tutto il mare della Mia Misericordia. Cerco e desidero anime come la tua, ma ce ne sono poche. La tua grande fiducia verso di Me mi costringe a concederti continuamente grazie.

Hai dei grandi ed inesprimibili diritti sul Mio Cuore, poiché sei una figlia di piena fiducia. Non potresti sopportare l’enormità dell’amore che ho per te, se te lo svelassi qui in terra in tutta la sua pienezza. Spesso sollevo per te un lembo del velo, ma sappi che questo è soltanto una Mia grazia eccezionale. Il Mio amore e la Mia Misericordia non conoscono limiti».

«Desidero fiducia dalle Mie creature. Esorta le anime ad una grande fiducia nella Mia insondabile Misericordia. L’anima debole, peccatrice, non abbia timore di accostarsi a Me, ed anche se avesse più peccati di quanti granelli di sabbia ci sono sulla terra, tutto sprofonderà nell’abisso della Mia Misericordia».

Tutto ciò che esiste è racchiuso nella misericordia di Dio

«Dì all’umanità sofferente che si stringa al Mio Cuore misericordioso e Io li colmerò di pace. Figlia Mia, di che sono l’amore e la Misericordia in persona. Quando un’anima si avvicina a Me con fiducia, la riempio di una tale quantità di grazia, che essa non può contenerla in sé e la irradia sulle altre anime. Le anime che diffondono il culto della Mia Misericordia, le proteggo per tutta la vita, come una tenera madre protegge il suo bimbo ancora lattante e nell’ora della morte non sarò per loro Giudice, ma Salvatore misericordioso.

In quell’ultima ora, l’anima non ha nulla in sua difesa, all’infuori della Mia Misericordia. Felice l’anima che durante la vita si è immersa nella sorgente della Misericordia, poiché la giustizia non la raggiungerà. Scrivi: tutto ciò che esiste è racchiuso nelle viscere della Mia Misericordia più profondamente di un bimbo nel grembo materno. Quanto dolorosamente mi ferisce la diffidenza verso la Mia bontà! I peccati di sfiducia sono quelli che mi feriscono nella maniera più dolorosa»

«I più grandi peccatori pongano la loro speranza nella Mia Misericordia. Essi prima degli altri hanno diritto alla fiducia nell’abisso della Mia Misericordia. Figlia Mia, scrivi sulla Mia Misericordia per le anime sofferenti. Mi procurano una grande gioia le anime che si appellano alla Mia Misericordia. A queste anime concedo grazie più di quante ne chiedono. Anche se qualcuno è stato il più grande peccatore, non lo posso punire Se esso si appella alla Mia pietà, ma lo giustifico nella Mia insondabile ed impenetrabile Misericordia».

Gesù non rifiutò nessuno

«Figlia Mia, scrivi che quanto più grande è la miseria, tanto maggiore è il diritto che ha alla Mia Misericordia, ed esorta tutte le anime alla fiducia nell’insondabile abisso della Mia Misericordia, poiché desidero salvarle tutte. La sorgente della Mia Misericordia venne spalancata dalla lancia sulla croce per tutte le anime; non ho escluso nessuno».

«Chi ha misurato la Mia bontà? Per te sono disceso dal cielo in terra, per te Mi sono lasciato mettere in croce, per te ho permesso che venisse aperto con la lancia il Mio Sacratissimo Cuore ed ho aperto per te una sorgente di Misericordia. Vieni ed attingi le grazie da questa sorgente con il recipiente della fiducia. Non respingerò mai un cuore che si umilia; la tua miseria verrà sprofondata nell’abisso della Mia Misericordia».

(Dal Diario di Suor Faustina Kowalska)

Elisa Pallotta

Elisa Pallotta

Scritto da
Elisa Pallotta

Recent Posts

  • Notizie

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, sesto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

1 ora fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

3 ore fa
  • Santi

Oggi 23 novembre, festa di San Clemente: il papa che esortava alla concordia

Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…

6 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Novembre 2024: Lc 20,27-40 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 23 Novembre 2024: “Custodiscimi o Signore”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

17 ore fa