A chi non è capitato di essere invidiati da un’altra persona o anche più persone. Allora cosa è bene fare in questi casi?
Un teologo risponde ad una domanda molto particolare che, in fondo, ciascuno di noi, vorrebbe porgli.
È utile sapere come possiamo difenderci quando ci rendiamo conto che siamo invidiati da qualcuno.
Fra i 7 vizi capitali è, di certo, quello più subdolo e più diffuso. Stiamo parlando dell’invidia e come questa può colpirci in prima persona, sia che siamo noi l’oggetto dell’invidioso, sia che siamo noi a provarla nei confronti di qualcun altro.
Un peccato introdotto da Satana stesso. Ricordiamoci, infatti, che è stata la sua invidia nei confronti della grandezza e dell’immensità di Dio, la causa della sua ribellione e, di conseguenza, del suo esser scacciato via nel punto più basso e freddo della Terra, lontano dalla bellezza dei cieli.
Ma perché l’invidia è così presente nel mondo? Una spiegazione semplice, se ci riflettiamo. Dall’invidia di Caino verso il fratello Abele, fino anche a Pilato che sapeva bene che “Gesù gli era stato consegnato per invidia” e lui doveva metterlo a morte.
Come difenderci dal vizio più diffuso?
Un sentimento, un vizio sempre presente nella vita dell’uomo dal quale non ci proteggiamo perché spesso pensiamo che il male non esista.
È invece bene sapere come difendersi, specialmente quando ci accorgiamo di essere invidiati da qualcuno. Come dobbiamo comportarci? La risposta del teologo a una domanda ricorrente.
Il teologo su Famiglia cristiana, cerca di darci chiarimenti in merito. Per lui, quando ci troviamo ad esser oggetto di invidia da parte di qualcuno, è necessario assumere un atteggiamento duplice e armarsi soprattutto di preghiera.
Innanzitutto iniziamo col non lasciarci condizionare da questa situazione: “[…] Non dobbiamo lasciarci condizionare […] ancora di più se ci invidiano forse semplicemente perché pensano che siamo migliori di loro ed evidentemente non lo sopportano” – spiega.
La seconda cosa da fare è quella di vivere nella tranquillità, senza insuperbirci per le nostre qualità che, forse, sono proprio quelle che ci invidiano. Restiamo sempre come Gesù ci ha insegnato: umili e consci di ciò che siamo, senza merito ma per dono di Dio.
La preghiera consigliata in questi casi
Il teologo consiglia di pregare per proteggere noi, i nostri cari e altresì di pregare per coloro che verso di noi serbano invidia che magari sono portati a nutrire sentimenti sbagliati a causa delle loro ferite e insicurezze.. La preghiera, è la nostra arma più potente contro tutti i malefici, soprattutto l’invidia.
Ecco una semplice ma efficace invocazione da recitare: “Vieni, Spirito Santo di Dio, a blindarmi con il Tuo potere per proteggermi dagli invidiosi, che vogliono mettere in pericolo me e i miei familiari”.
Non preoccupiamoci ma adottiamo con saggezza il giusto atteggiamento: l’invidia sì, ci può colpire anche in prima persona e anche dalle persone più vicine, ma il Signore è sempre con noi, ci accompagna per mano, e ci guida verso le giuste azioni da compiere.