L’uscita degli sposi dalla chiesa è un momento emozionante e atteso dagli invitati alla cerimonia. Ma come organizzare un’uscita dalla chiesa emozionante e non commettere errori?
Questo rito è ancora apprezzato dagli sposi, i quali distribuiscono dei sacchetti di riso a ciascun ospite con il compito di lanciare il riso all’uscita degli sposi dalla Chiesta o nel luogo dove la cerimonia si è svolta. Lanciare riso in aria e farlo cadere sulla testa degli sposi è un augurio per un futuro pieno di gioia e fortuna.
Sono tante le iniziative da poter fare all’uscita dalla chiesa, si parte con il tradizionale lancio di riso. L’usanza è antichissima, risale agli antichi romani che usavano semi di avena e grano, con lo scopo di far piovere sulla coppia fertilità e prosperità.
Cosa lanciare agli sposi all’uscita della Chiesa
Negli ultimi tempi, gli sposi cercano un’alternativa al riso per ragioni di sicurezza (si rischia di scivolare sui chicchi caduti a terra), gli abiti degli sposi si sporcano, specialmente quello dell’uomo. In alternativa, molto suggestivo è liberare in cielo due colombe all’uscita degli sposi, una femmina e un maschio. Questo gesto rappresenta il simbolo di una vita armoniosa di coppia.
Ma, le idee e sorprese originali per festeggiare l’uscita degli sposi dalla Chiesa sono tante, eccone alcune tra le più gettonate:
- stelle filanti di carta per iniziare i festeggiamenti con l’uscita degli sposi dalla Chiesa con armonia e colore. Per la cerimonia serale si possono scegliere le stelle filanti luminose per rendere l’atmosfera spettacolare;
- realizzare un cuore di palloncini e farlo volare all’uscita degli sposi, oppure consegnare ad ogni invitato un palloncino bianco e blu, da far volare nel cielo all’uscita degli sposi;
- il lancio di coriandoli è una valida alternativa al riso, si utilizzano i cannoni sparacoriandoli. Gli sposi saranno avvolti da una nuvola di colore. Ma anche le bolle di sapone e le lanterne luminose regalano un effetto sorpresa molto suggestivo;
- la caduta improvvisa di petali di rosa all’uscita degli sposi è un effetto elegante e romantico;
- lanciare sugli sposi all’uscita della chiesa, confetti o spiccioli, uniti a biglietti con frasi di augurio o aforismi. Questo gesto è segno di prosperità e armonia della coppia.
Rispettare la sacralità del luogo
Subito dopo l’uscita degli sposi è importante pulire il campo o delegare il compito ad una persona. Molto spesso si dimentica la sacralità del luogo. I coriandoli essendo molto leggeri, nel lancio posso arrivare fino all’altare e spesso in chiesa si lasciano scatole vuote, buste che contenevano il materiale utilizzato per festeggiare l’uscita degli sposi.
Rendere omaggio agli sposi è bello, ma bisogna sempre rispettare il luogo dove si celebra la funzione. Negli ultimi tempi, alcune chiese, soprattutto quelle più antiche, hanno messo delle restrizioni, proprio per ovviare a questi inconvenienti.