Covid: la decisione del governo ora ufficiale. Campania e Toscana entrano in zona rossa, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche passano in zona arancione.
Il cambio nella mappa delle restrizioni era infatti già nell’aria. La decisione ora presa dal governo si accompagnerà ad altre restrizioni prese in maniera autonoma da alcune Regioni e anche da alcuni sindaci.
Quindi al seguito dei dati analizzati dai tecnici del governo, le tre regioni prima in “zona gialla” di Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia sono ora passate in zona arancione. Mentre invece la Campania, al centro di discussioni accese nei giorni scorsi, e la Toscana passano in zona rossa.
Nel frattempo i governatori di Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno varato nella giornata di ieri alcune ordinanze coordinate. In queste viene prevista una stretta su commercio, assembramenti, mobilità. Oltre a questo, erano state introdotti divieti di ingresso in strade e piazze dei centri storici, limitazioni alle gite fuori porta e all’apertura dei negozi, chiusure anticipate di bar e ristoranti.
Ora però Emilia-Romagna e Friuli passeranno direttamente in zona arancione. L’obiettivo del governo è quello di scongiurare il lockdown totale, e il ministro della Salute Speranza ha provato ad affermare che nelle zone rosse l’indice Rt sarebbe calato dopo le misure restrittive.
Leggi anche –> Covid Coprifuoco: dove posso andare e cosa posso fare in Zona Arancione
Leggi anche –> Covid Coprifuoco: dove posso andare e cosa posso fare in Zona Rossa
Giovanni Bernardi
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…