Una cura alternativa, in attesa del vaccino, per il Coronavirus, potrebbe già esistere? Ad annunciarlo è un cardiochirurgo calabrese.
Secondo il dottor Spagnolo, cardiochirurgo, afferma che delle possibili cure, anche a casa, contro il Coronavirus, potrebbero già esserci.
La ricerca di un vaccino e di una cura contro il Coronavirus per arginare l’avanzata dell’epidemia, è un’attività che impegna medici, ricercatori e scienziati di tutto il mondo. Ma, in attesa della scoperta definitiva, si cercano dall’altro lato delle cure alternative.
Dalla Calabria, il Dottor Salvatore Spagnolo, cardiochirurgo, conferma una teoria che era già stata proposta da alcuni precedenti studi: “I pazienti possono essere trattati a domicilio con Aspirina, Cortisone ed Eparina che vanno somministrati subito. L’efficacia delle cure è limitata perché sono praticate tardivamente, quando il virus ha causato danni ai polmoni e ai vasi sanguigni”.
Possono, davvero, questi farmaci (farmaci da banco alcuni) frenare l’avanza dal Covid in alcuni pazienti? “Affrontare il virus nella fase iniziale costerebbe meno e migliorerebbe i risultati. Purtroppo, invece, i medici prescrivono i farmaci solo quando i pazienti si presentano da loro con la malattia in fase avanzata” – spiega, in un’intervista, il cardiochirurgo.
“Nello scorso marzo avevo ipotizzato che la causa di morte nella patologia da Covid 19 non fosse solo una polmonite interstiziale ma anche un’embolia polmonare diffusa e proposi la somministrazione dell’eparina.
Questa ipotesi non venne presa in considerazione e, solo a fine aprile, studi autoptici confermarono la presenza di trombi nei polmoni dei pazienti deceduti per Covid 19 e fu introdotta la terapia con eparina nei pazienti in terapia intensiva, ottenendo miglioramenti clinici” – ha spiegato il Dottor Spagnolo.
Una teoria confutata all’inizio e, in seguito, riabilitata visti i casi di effettiva presenza di trombi causati anche questi dal Covid. Ma il suo studio non finisce qui. “È dimostrato da studi anatomopatologici e che, quando il virus passa dalle narici alla trachea e raggiunge gli alveoli polmonari. Entra direttamente nei capillari che circondano gli alveoli e naviga nella corrente sanguigna.
Spinto dalla pressione di perfusione, raggiunge il cuore ed i vari organi del corpo umano […] La somministrazione a domicilio dell’Eparina e del Cortisone, potrebbe contrastare, fin dall’inizio, l’insorgenza dei processi infiammatori e trombotici” – conclude il dottor Spagnolo.
Se da un lato vi sono, ormai, gli ospedali quasi al collasso a causa degli eccessivi ricoveri causati proprio dal Covid, dall’altro lato ci sarebbero percorsi e cure alternative. Perché nessuno ne ha mai parlato, o l’ha mai sperimentata?
Fonte: agi.it
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…