La preghiera è l’unica medicina che allevia, non solo le sofferenze dell’anima, ma anche quelle del corpo. Arriva la Corona contro il virus.
“Pregata con costanza, fa bene allo spirto e al corpo”: con queste poche parole, la casa editrice Mimep Docete propone una piccola confezione dal nome alquanto insolito. In un momento difficile, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, la Corona del Santo Rosario ci aiuta a superare le difficoltà.
Si chiama “La Corona contro il virus” e mai titolo fu più azzeccato. La casa editrice Mimep Docete propone un piccolo volume e una scatolina per la preghiera, non solo per il periodo di Quaresima, ma anche e soprattutto per curare il corpo e lo spirito durante la pandemia.
Il Santo Rosario è la medicina che meglio ci aiuta ad alleviare le sofferenze: è sempre attuale e, questa particolare corona contro il virus non è da meno. In una confezione indovinata, insieme al Rosario c’è un vero e proprio bugiardino, nel quale sono spiegati gli scopi di questa cura. Quando deve essere somministrata, informazioni aggiuntive.
Accanto alla vera e propria “scatoletta da farmaco con il Rosario” anche un piccolo volumetto con l’accenno ai Santi che hanno vissuto in tempi d’epidemia e che, oggi, sono invocati proprio contro le pestilenze.
Preghiere e meditazioni a e di questi Santi: da Santa Rosalia, a San Rocco (invocati proprio come “santi che ci proteggono dalla peste”), ma ci sono anche disposizioni che nei secoli sono state assunte dalla Chiesa per arginare i contagi. Completano il tutto le immagini dei Santi con le preghiere di supplica per la guarigione.
La casa editrice che l’ha proposto lo propone, proprio, come un nuovo tipo di apostolato: “È un tratto del percorso che vede impegnate noi religiose nel diffondere il messaggio evangelico attraverso volumi che raccontano la storia dei santi, accanto a libri didattici.
Offriamo buone letture che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla storia alle ultime scoperte della scienza, a letture per i piccoli” – racconta Suor Dolores, religiosa della Congregazione della Madonna di Loreto.
Lei, con le sue 12 consorelle, prosegue quella che a metà del secolo scorso è stata una intuizione di due sacerdoti milanesi, don Massimo Astrua e don Angelo Albani, ovvero un diverso tipo di apostolato, portando avanti anche la preghiera attraverso “la parola stampata”: “I due sacerdoti hanno visto nella nostra congregazione un segno per la diffusione del messaggio evangelico oggi ancora prezioso” – conclude.
Il prezioso volumetto, con la sua “scatolina”, sarà disponibile nelle librerie a partire da aprile, e già adesso sul sito www.mimep.it.
Fonte: avvenire
LEGGI ANCHE: Coronavirus: la potente preghiera, da recitare oggi, a San Rocco
ROSALIA GIGLIANO
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…