La pandemia da Coronavirus e il rispetto delle regole e dell’orario del coprifuoco, portano Papa Francesco ad anticipare l’orario della Santa Messa della Veglia di Natale.
Papa Francesco decide di celebrare la Messa del 24 dicembre alle ore 19.30 nel pieno rispetto delle norme del coprifuoco.
Una decisione sofferta ma necessaria. Quest’anno, la Santa Messa della Veglia di Natale non sarà celebrata a mezzanotte come, da secoli, la tradizione e la cultura religiosa ci raccontano. Il coprifuoco e le norme per il contenimento della pandemia da Coronavirus, hanno portato anche la Chiesa ad adeguarsi ad esse, portando all’anticipo degli orari delle celebrazioni Eucaristiche non solo in Vaticano, ma in tutte le Diocesi d’Italia.
La Santa Messa della notte della Natività sarà celebrata, da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, alle ore 19.30 del 24 dicembre. Una Celebrazione, come la maggior parte da quando è iniziata la pandemia, che avrà un numero ridotto di fedeli che vi parteciperanno nel pieno rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti contagio.
La Sala Stampa Vaticana ha, anche, diffuso gli altri orari delle Celebrazioni che, in questo periodo di Natale, saranno presiedute dal Santo Padre:
Un Santo Natale contingentato, ma che non mancherà di porre l’attenzione su Cristo, Verbo Incarnato che, ancora una volta, discenderà nei cuori di ognuno di noi.
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…