Cristo Re dell’universo
E’ una notizia molto importante per la chiesa universale, quella che parla della decisione della Polonia di intitolare a Gesù Cristo Redentore tutto il Paese.
Nella Polonia vessata da decenni e decenni di comunismo severo e che ha sempre dovuto lottare molto per poter professare la propria religione cristiana (come anche Papa Giovanni Paolo II ci testimoniava con la sua storia di vita), la statua di Cristo Re si innalza, ora, verso il cielo a braccia aperte, come a prepararsi ad un abbraccio coi fedeli.
La statua di Cristo Re è stata costruita tra l’Agosto e il Novembre del 2010, secondo un’idea di un sacerdote in pensione, don Sylwester Zawadzki, e il lavoro di molti progettisti.
È alta 52,5 metri (la figura è 36 metri, il basamento 16,5); la sua corona è 3 metri di altezza per 3,5 metri di diametro ed è placcata in oro. Il resto della statua è stata fatta in cemento e fibra di vetro. Ogni braccio è lungo ben 6 metri.
La statua pesa 440 tonnellate complessivamente e, al momento, è la più alta del mondo, se si considera il basamento.
Il montaggio della stata è stato sostenuto ed eseguito, oltre che da fabbri e saldatori, anche dal personale del Santuario della Divina Misericordia di Świebodzin.
Era il 29 Settembre del 2006, quando il Consiglio Comunale di Świebodzin approvò la realizzazione del Cristo, ma non senza aver superato diversi gradi di “giudizio”.
Inizialmente, anche la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti era contraria alla sua messa in opera.
Poi, grazie anche alle successive richieste e alle donazioni dei fedeli della zona, nonché di quelli del Canada, la statua venne finalmente iniziata.
Alla presenza del Cardinale Henryk Gulbinowicz, il 21 Novembre 2010 fu, poi, inaugurata, ma soltanto qualche mese fa, nel Novembre del 2016, il Cristo Re ha avuto la sua giusta denominazione, come Signore della Polonia intera.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…