La tragedia, ieri, al largo delle coste calabresi. L’ennesima tragedia del mare che ha visto coinvolti sia i migranti che coloro che sono andati a soccorrerli.
La testimonianza di un agente della Guardia di Finanza accorso, insieme ad un suo collega, ad aiutare i migranti in difficoltà: “Tutto è esploso all’improvviso”.
Una tragedia del mare, un’esplosione che, forse, poteva essere evitata. Il tutto a largo delle coste calabresi, vicino Crotone. È successo ieri, ultima domenica di agosto: “Ero insieme all’appuntato scelto Maurizio, eravamo a bordo del veliero quando c’è stata un’esplosione a bordo, da cui si sono sviluppate le fiamme”. A testimoniare e a raccontare i momenti di panico è stato Antonio Frisella, finanziere rimasto ferito nell’esplosione.
In un’intervista ad Adnkronos, il finanziere spiega cosa è realmente successo: “C’è stata un’esplosione a bordo. Dopo l’esplosione sono stato sbalzato all’indietro e mi sono buttato a mare. Abbiamo provato a salvare le persone. In mare abbiamo cercato di salvare qualcuno, c’era sul posto la nostra vedetta. Anche il nostro comandante si è buttato in mare“.
Momenti di panico, ma anche la volontà di aiutare e salvare quante più persone possibile: “Parecchi migranti, quasi tutti, non sapevano nuotare. Infatti qualcuno ho provato a prenderlo anche con le ciambelle di salvataggio […] Ci chiamano eroi? Siamo esseri umani, lo siamo tutti. Siamo stati fortunati, molto fortunati […] Non mi sono mai, mai ritrovato in una situazione del genere. Ho fatto altri soccorsi, ma una situazione come questa mai” – ha continuato, nel suo racconto, il finanziere Frisella.
La paura, l’angoscia, le lacrime negli occhi di chi cercava di salvarli, ma anche di coloro che non ce l’hanno fatta: “Ho visto, anche, un ragazzo morire in acqua. Non si può morire così” – conclude, commosso, il finanziere.
Tragedie che non dovrebbero mai accadere, perché chi salpa verso un futuro migliore ha il diritto di farlo, e di sognare in grande. Preghiamo per tutti loro.
Fonte: adnkronos.com
ROSALIA GIGLIANO
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…