Quello che è successo nel pieno dello svolgimento della Via Crucis ha dell’incredibile: un cucciolo interrompe la rappresentazione per portare conforto a Gesù Cristo.
La sensibilità dell’animale verso la sofferenza che quell’uomo che interpretava Gesù lungo la Via Crucis, ha commosso i cuori di tutti presenti e le foto sono divenute presto virali.
Quel gesto, fatto da quel cane, non è di certo passato inosservato agli occhi dei presenti.
Un atto di estrema generosità fatto da chi meno te lo saresti aspettato. Un gesto spontaneo, che lui anche se cucciolo di animale, ha compiuto davanti a tutti, ignaro di quanti lo stavano osservando, e non è passato per nulla inosservato ciò che ha fatto, tanto da essere immortalato con foto e video.
Ciò che stiamo per raccontarvi, non ci stanchiamo di dirlo, ha davvero dell’incredibile perché se l’uomo è dotato di raziocinio e, pur riflettendo su ciò che fa, non sempre compie la giusta azione, quello che ha fatto questo cane è diventato d’esempio, perché ciascuno di coloro che erano presenti avrebbe potuto farlo e non l’ha fatto.
Cucciolo interrompe la Via Crucis per consolare Gesù
Stiamo parlando di come, davanti alla sofferenza di Cristo che sta per salire al Golgota, un cane ha dato il suo “aiuto” e la sua “consolazione”. Certo, in questo caso si trattava di una rappresentazione sacra fatta nel pieno della Settimana Santa, ma ciò che ha portato avanti questo cane ha, comunque, preso il cuore di chi era lì a guardare.
Come raccontato da un articolo di Churchpop, il fatto risale al tempo della Quaresima, esattamente al giorno 26 marzo scorso, ed è avvenuto in Guatemala, dove la Pastorale Giovanile Diocesana di Sumpango ha organizzato una Via Crucis drammatizzata, nell’ambito di quelle che erano le attività proprie della Settimana Santa. Una rappresentazione in costumi che ha pienamente rievocato la passione e la sofferenza di Cristo, dal processo, alla salita al Calvario, sino alla sua morte in croce.
La sofferenza quanto il dolore erano palpabili, anche se si trattava di una riproposizione…ma è stato proprio durante la seconda stazione della Via Crucis che è successo l’incredibile. Un cane si è fatto largo fra la folla, che era lì a guardare ciò che stava accadendo, e si è diretto verso l’attore che interpretava Gesù e che era caduto (secondo ciò che narrava la stazione), per aiutarlo e consolarlo.
Un cane comprende la sofferenza di Gesù
“Nel bel mezzo della scena, quando il giovane che interpretava Gesù stava ricevendo varie percosse (reali), il cane cercava di proteggerlo, dato che non poteva immaginare ciò che poteva essere reale o semplice finzione. Il suo istinto protettivo ‘gli è bastato per cercare di fermare i giovani che interpretavano i carnefici che hanno percosso Gesù” – ha raccontato l’articolo di Churchpop, citando un post di Instagram dove è stato raccontato il particolare episodio.
Una foto, a corredo di ciò che narrava il post, che ci permette di vedere proprio il piccolo cane che si avvicina a Gesù e lo consola, quasi come a volerlo proteggere ed abbracciare, ad aiutarlo a sopportare la sofferenza.