Si+offre+di+cucinare+per+Papa+Francesco+con+la+ricetta+che+sua+mamma+gli+preparava
lalucedimaria
/cucinare-per-papa-francesco-con-ricetta-mamma/amp/
Notizie

Si offre di cucinare per Papa Francesco con la ricetta che sua mamma gli preparava

Un ricordo molto tenero del Santo Padre che dà l’occasione ad una signora barese di proporsi per preparargli le orecchiette e i panzerotti, come li faceva sua madre. 

Nunzia Caputo con Papa Francesco – lalucedimaria.it

Proprio come faceva la mamma del Papa, così Nunzia si mostra a lui, dopo aver ricevuto una sua lettera. Lei, conosciuta ai più anche sui social come “la signora delle orecchiette” di Bari vecchia, non si è lasciata sfuggire l’occasione di fare questo particolare invito a Papa Bergoglio.

La missione di Nunzia è quella di portare avanti le antiche tradizioni della terra di Puglia, perché non vadano perdute. Ma l’incontro con il Santo Padre è stato per lei, quasi, provvidenziale. E non se l’è lasciato scappare. Da qui l’invito particolare rivolto proprio a Francesco per la preparazione insieme di un gustosissimo piatto. Vediamo di cosa si tratta.

Si chiama Nunzia Caputo e da tutti, lo dicevamo all’inizio, è conosciuta come la “signora delle orecchiette”. Sì, proprio lei che le prepara ancora a mano, alla vecchia tradizione, proprio perché questo antico sapere non vada nel dimenticatoio, anche delle nuove generazioni. Nunzia, però, ha un piccolo segreto che ha voluto rendere pubblico, subito dopo aver ricevuto una speciale lettera. Sì, Papa Francesco le ha scritto.

Nunzia e la lettera ricevuta da Papa Francesco

Una lettera molto particolare dove lui la ringrazia del suo lavoro fatto proprio per mantenere vive quelle tradizioni che, piano piano, purtroppo stanno scomparendo. Ma c’è stato un piccolo aneddoto che Nunzia ha preso letteralmente a cuore e, per questo, si è rivolta direttamente a Francesco in un video postato sui social: “Santità, avete parlato del gesto della vostra cara mamma che chiudeva con la forchetta i panzerotti. Io ve li chiudo anche con le dita o come faceva la vostra mamma. Magari facciamo due panzerotti insieme, ne sarei felicissima. Pensateci, io aspetto. La vita è fatta di attesa e di speranza” – racconta Nunzia a “Il Corriere del Mezzogiorno”.

Proprio Francesco, lo scorso mese di ottobre, aveva citato un passaggio dell’enciclica “Dilexis nos”, dove parlava proprio di queste tradizioni che si stanno perdendo e, citando anche, il passaggio dedicato alla sua mamma.

lalucedimaria.it

 

La commozione di Nunzia è stata palpabile: “Porterò avanti le tradizioni finché ne avrò le forze per farlo, per me è una missione di vita e una speranza per le future generazioni. Che emozione grandissima, Papa Francesco parla spesso delle tradizioni e della pace e le sue parole mi danno tanta forza. Evviva le tradizioni. Scusatemi per la commozione ma lo sapete, sono fatta così” – spiega ancora al Corriere.

L’incontro fra i due

Non è stata una lettera causale: Nunzia, infatti, ha avuto anche l’opportunità di incontrare e stringere la mano di Papa Francesco lo scorso mese di novembre quando, insieme ad altre signore e abitanti del borgo antico di Bari, si sono recati dal Pontefice, portandogli in dono proprio le orecchiette fatte in casa da loro.

L’emozione di Nunzia è stata indimenticabile: “Ho pianto quando ho abbracciato il Papa”. Che Francesco non accetti l’invito di Nunzia a cucinare insieme i panzerotti o le orecchiette? Chissà, staremo a vedere.

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

19 aprile: Madonna di Campagna, da un affresco miracoloso nascono prodigi

Un esercito nemico mette a soqquadro la cittĂ . Sopravvive solo l'affresco della Madonna di Campagna.…

42 minuti fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Il Sabato Santo cala un grande silenzio sulla Terra: che cosa sta accadendo?

"Fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli Inferi", recitiamo nella nostra professione di fede…

3 ore fa
  • Novene

Novena in preparazione alla festa della Divina Misericordia, secondo giorno

Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 19 aprile è Sant’Espedito: il martire invocato per le necessitĂ  urgenti

Invocato per le cause urgenti, quando c'è bisogno di una soluzione rapida, sant'Espedito è uno…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 19 aprile 2025: Mt 27, 62-66
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 19 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 19 Aprile 2025: “Signore rendimi Tuo esempio”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

10 ore fa