Le vie del Signore sono infinite e, allo stesso tempo, sappiamo che Lui chiama come e quando meno ce lo aspettiamo.
La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’incredibile, perché ci parla di una religiosa che, tutto pensava, fuorché il Signore si ricordasse di lei.
La giovane, infatti, prima di prendere i voti, aveva una vita completamente diversa. Scopriamola insieme.
Una vocazione…diversa dalle altre
Si è sempre detto: “Dio chiama chi ama”. E la storia che stiamo per raccontarvi ha davvero dell’incredibile sul concetto della chiamata da parte del Signore e di quella fiamma della vocazione che può esser presente in ognuno di noi…basta solo saperla ascoltare e guardare bene.
Due amiche, Olivia e Veronica, che hanno un sogno nel cassetto, ovvero quello di aprire un marchio di moda tutto loro. Un marchio molto particolare però; quello di abbigliamento cattolico per donne. Ma, poco prima di veder realizzato questo sogno, una di loro sente cambiare qualcosa dentro di sé ed attorno a sé. Cristo chiama Olivia ad una scelta molto speciale quanto anche particolare allo stesso tempo.
Nonostante tutto, però, questo marchio oggi è nato ed esiste e si chiama Litany: “Ciò che era iniziato come un’amicizia basata su Cristo, sul caffè e su un abbigliamento consapevole si è presto trasformato in un’idea imprenditoriale” – spiegano le due amiche.
Ma andiamo con ordine. Dicevamo che, poco prima della nascita di questo marchio, Olivia sente che il Signore la sta chiamando a qualcosa di diverso, e non è di certo la vita da stilista. Il discernimento lungo, fino a comprendere che Lui la sta chiamando a seguirlo, nella vita religiosa. Olivia accetta e prende i voti temporanei. Ma il progetto finirà nel cestino? Assolutamente no.
Olivia diventa suora e non rinuncia al suo progetto
“Litany è possibile grazie all’anima generosa e artistica di Olivia. Pur sapendo che sarebbe entrata in convento, ha comunque dato tutto il suo cuore per gettare le basi e creare la nostra prima collezione con Veronica. Siamo molto felici oggi. Unitevi a noi in preghiera per lei e la sua vocazione!” – ed è stato questo il messaggio che è comparso sulle pagine social del brand, nel giorno in cui la stessa Olivia ha pronunciato i suoi voti temporanei.
Oggi Olivia si chiama Suor María Dominique, ha studiato fashion design alla Parsons School of Design e ha creato una collezione ispirata ai Misteri Dolorosi per la sua tesi. Può una suora esser parte di un marchio? Beh, non di certo, ma lei affianca sempre la sua amica Veronica ed il loro progetto, e lo fa nel modo più alto e nobile possibile, attraverso la preghiera.
Cosa offre il sito di abbigliamento cattolico Litany? “Capi meravigliosamente su misura, fabbricati eticamente e funzionalmente sostenibili. (…) Crediamo che tu sia più di un semplice corpo; sei una combinazione di corpo e anima e il nostro abbigliamento si rivolge a entrambi. I nostri vestiti sono modesti e dignitosi. Le nostre collezioni sono ispirate a realtà spirituali destinate ad attirare la tua anima verso Dio” – è scritto sul sito del brand.
La fede si può esprimere anche attraverso l’abbigliamento.