Sfidando il preconcetto comune e anteponendo a questo il suo altruismo Gabriele Buscaini si è offerto di affittare una parte della sua proprietà a Cinformi, Centro Informatico per l’Accoglienza dei Migranti, ma il suo gesto non è stato approvato dai compaesani di San Lorenzo Dorsino che hanno tentato di bruciargli il Bed and Breakfast. Il timore dei migranti è tale da indurre le persone a scagliarsi contro i propri connazionali? A quanto pare si, ma Gabriele è intenzionato a proseguire con la sua opera di supporto e non si lascia intimorire dalle minacce: “Io sono un privato e della mia casa posso fare quello che voglio”, spiega a ‘Radio Popolare‘ Gabriele che poi aggiunge: “Voglio ospitare i richiedenti asilo. Il mio bed and breakfast resta a disposizione”.
Quando ad inizio aprile il gestore del B&B ha firmato l’accordo con l’amministrazione del Trentino lo scorso 7 aprile, il deputato della Lega Nord, Diego Binelli, ha diffuso una nota in cui lanciava un allarme in cui avvertiva i residenti dell’arrivo di un numero imprecisato di migranti nel paese. A questa erano susseguite le proteste da parte di alcuni rappresentanti della stessa Lega e di alcuni di Casa Pound. Tre giorni dopo l’annuncio, la notte tra il 10 e l’11 aprile, qualche facinoroso ha tentato di dare fuoco alla proprietà di Buscaini, sperando che questo atto d’intimidazione potesse fargli cambiare idea e ritirare la propria disponibilità all’accoglienza.
Qualche giorno dopo il tentato rogo e in seguito alle dichiarazioni del proprietario del B&B, Casa Pound ha appeso uno striscione all’esterno della struttura con su scritto: “Basta finti profughi”, quindi ha giustificato l’atto vandalico dichiarando: “Un gesto dal quale prendiamo le distanze e condanniamo ma che certamente è una chiara manifestazione di un disagio nei confronti di questa imposizione delle istituzioni, perché i cittadini di San Lorenzo non sono mai stati interpellati a riguardo”.
Luca Scapatello
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…