Ogni giorno un’intenzione per i nostri cari defunti – 11 Novembre

In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso. 

Cari Defunti
Intenzione per i defunti – photo web source

Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate. 

Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.

Il proponimento di oggi 11 Novembre

Proponimento: Oggi reciterà più volte l’invocazione: “O Signore Gesù Cristo, concedi loro l’eterno riposo”, applicandone l’indulgenza a favore di coloro che in terra dissero male del Papa e dei suoi ministri. Ripeterò, inoltre, L’Eterno riposo e la seguente frase: Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.

San-Giovanni-della-Croce
San Giovanni della Croce

Il pensiero dei Santi rivolto ai defunti

San Giovanni della Croce ci ricordava: “Le anime del Purgatorio sono tormentate da gravi dubbi relativi al momento in cui potranno uscire da quel luogo e sulla fine della loro pena. Se è vero che hanno abitualmente le tre virtù teologali, fede, speranza e carità, tuttavia, il sentimento attuale delle pene e della privazione da Dio impedisce loro di godere del bene presente e del conforto di queste virtù”.

Antonella Sanicanti

>>> leggi anche: Come ottenere l’indulgenza plenaria in tempo di Covid

Gestione cookie