In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso.
Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate.
Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.
6 Novembre: proponimento per i nostri cari defunti
Proponimento: Oggi farò elemosine, applicandone le indulgenze ai miei defunti più cari. Ripeterò, inoltre, L’Eterno riposo e la seguente frase: Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.
Il pensiero dei Santi rivolto ai defunti
Sant’Annibale Maria di Francia diceva: “Non sono pochi i vantaggi che a noi provengono dal suffragare le anime del Purgatorio. Vuole dire attirarsi la protezione e la misericordia di Dio. Quando noi con le nostre preghiere solleviamo le anime del Purgatorio, sono esse che si impetrano misericordia per noi al divino cospetto”.
Antonella Sanicanti