%26%238220%3BMa+il+demonio+non+esiste+no+padre+Amorth%3F%26%238221%3B+%26%238220%3BEminenza+le+consiglio+di+leggere+un+libro+su+questo+tema%26%238221%3B+%26%238221%3B+Ah+si%3F+E+quale%3F+%26%238221%3B+%26%238221%3B+Le+consiglio+di+leggere+il+Vangelo%26%238221%3B
lalucedimaria
/demonio-non-esiste-no-padre-amorth-eminenza-le-consiglio-leggere-un-libro-tema-ah-si-quale-le-consiglio-leggere-vangelo/amp/

“Ma il demonio non esiste no padre Amorth?” “Eminenza le consiglio di leggere un libro su questo tema” ” Ah si? E quale? ” ” Le consiglio di leggere il Vangelo”

 

“Ma il demonio non esiste no padre Amorth?” “Eminenza le consiglio di leggere un libro su questo tema” ” Ah si? E quale? ” ” Le consiglio di leggere il Vangelo”
DA UN RACCONTO DI UN FATTO REALMENTE ACCADUTO A PADRE AMORTH ESORCISTA.
Buon giorno eminenza, sono padre Gabriele Amorth. Sono un sacerdote paolino. Abito a Roma.
Sono anche l’esorcista ufficiale della…”.“So chi è lei. Ho sentito parlare di lei. Mi dica. Cosa vuole?”.“Avrei bisogno di incontrarla”.“Per quale motivo?”.“Be’, vede, ho messo insieme un’associazione di esorcisti. Ci riuniamo a Roma per confrontarci e aiutarci. Sa, nel mondo siamo talmente pochi”.“Senta. Adesso non ho tempo. Se vuole può venire a casa mia domani. Così mi dice quello che vuole. Saluti”.Il cardinale chiude la telefonata piuttosto bruscamente. O almeno così pare a padre Amorth. Qualcosa gli dice che non gli sta simpatico. Il giorno dopo si fa annunciare in casa sua all’orario stabilito. Un pretino ossequioso entra in una stanza in fondo a un corridoio. Esce pochi istanti dopo senza guardare Amorth. Entra in un’altra stanza senza dire nulla.
“Avanti!”, urla una voce roca che Amorth intuisce provenire dalla stanza in fondo al corridoio. Entra. Sua eminenza è seduta su una poltrona. Davanti a sé ha un televisore acceso. In mano il telecomando. Gli fa cenno di sedersi su una poltrona. Quindi, una volta sedutosi, spegne la tv.“Lei voleva vedermi. Dunque eccomi qua. Mi dica”.“Ecco, eminenza. Ci tenevo a informarla del fatto che, in qualità di esorcista della diocesi di Roma, ho pensato di convocare un piccolo raduno di esorcisti. Siamo in pochi nel mondo e in pochissimi in Italia. Ho pensato che vederci ci avrebbe aiutato. E’ un mestiere difficile. Così sono venuto qui soltanto per informarla di questa iniziativa”.“
Ma deve informare Ruini – il cardinale Camillo Ruini è, nel momento in cui avviene questo colloquio, ancora il vescovo vicario per la diocesi di Roma, il successore di Poletti, ndr –, non me. Io dirigo un ufficio vaticano che sulla carta potrebbe avere competenza in materia ma soltanto sulla carta. Chi deve essere informato è Ruini”.“Eminenza, Ruini è già informato. Gli ho scritto personalmente. Mi sembrava buona cosa avvisare anche lei…”.“Sì, sì, per carità. Ha fatto bene.
Ma tanto questa storia del diavolo…”.“Come scusi?”.“Sto dicendo, lei fa l’esorcista, ma lo sappiamo entrambi che Satana non esiste, no?”.“Come sarebbe a dire ‘sappiamo che non esiste’”.“Padre Amorth. Per favore. Lei lo sa meglio di me che è tutta superstizione. Non mi vorrà mica far credere che lei ci crede davvero?”.“Eminenza, mi stupisce sentire queste parole da una personalità così importante come lei”.“La stupisce? Ma come? Non mi dica che lei davvero ci crede!”.“Io credo che Satana esiste”.“Davvero? Io no. E spero che nessuno ci creda. Diffondere certe paure non è buona cosa”.
“Be’, eminenza, non deve dirlo a me. Anzi, se posso le suggerirei una cosa”.“Mi dica pure”.“Lei dovrebbe leggere un libro che forse può aiutarla”.“Ah sì? Quale libro, padre Amorth?”.“Lei dovrebbe leggere il Vangelo”.Un silenzio glaciale cala nella stanza. Il cardinale guarda Amorth serio senza rispondere. Amorth lo incalza.“Eminenza, è il Vangelo che parla del demonio. E’ il Vangelo che racconta di Gesù che scaccia i diavoli. Non solo, è il Vangelo che dice che tra i poteri che Gesù ha dato agli apostoli c’è quello di scacciare i demoni. Cosa vuole fare, buttare a mare il Vangelo?”.“No, ma io…”.“Eminenza, voglio essere franco con lei. La chiesa commette un grave peccato a non parlare più del demonio. Le conseguenze di questo atteggiamento sono gravissime. Cristo è venuto e ha combattuto la sua battaglia. Contro chi? Contro Satana. E l’ha vinto. Ma lui è ancora libero di tentare il mondo. Oggi. Adesso. E lei cosa fa? Mi dice che sono solo superstizioni? Anche il Vangelo allora è solo superstizione? Ma come può la chiesa spiegare il male senza parlare del demonio?”.
“Padre Amorth, Gesù scaccia i demoni è vero. Ma è solo un modo di dire per mettere in evidenza la potenza di Cristo! Il Vangelo è un’espressione continua di parabole. Sono tutte parabole. Gesù ha sempre insegnato per parabole”.“Ma eminenza, quando Gesù vuole usare una parabola lo dice chiaramente. Il Vangelo dice: ‘Gesù riferì loro questa parabola’. Mentre il Vangelo distingue nettamente fatti storici realmente accaduti, le guarigioni, gli insegnamenti, i rimproveri, gli esorcismi distinguendo questi ultimi dalle guarigioni. Quando Gesù scaccia i demoni non si tratta di una parabola, ma di una realtà. Non ha combattuto un fantasma, ma una realtà, altrimenti si sarebbe trattato di una farsa. Tanti santi hanno combattuto col demonio, tanti santi sono stati tentati dal demonio, pensi ad esempio alle esperienze dei padri del deserto, tanti santi hanno operato esorcismi. Allora sarebbero stati tutti falsi, tutti nevrotici? Come si fa a non credere all’esistenza di Satana?”.“Va bene, ma anche ammesso che fossero fatti reali, anche ammesso che Gesù davvero ha scacciato i demoni, resta il fatto che Gesù, con la sua risurrezione, ha vinto tutto, e quindi ha vinto anche il demonio”.
“Sì, è vero, ha vinto tutto. Ma questa vittoria si deve applicare e deve essere incarnata nella vita di ognuno di noi. Cristo ha vinto ma la sua vittoria per noi deve essere riaffermata giorno dopo giorno. La nostra condizione di uomini ce lo impone. L’azione del demonio non è stata completamente annullata. Il demonio non è stato distrutto. Il Vangelo dice che il demonio esiste e che ha tentato persino Cristo. Gesù ha dato le armi, le ha date anche a noi, per vincerlo. Il demonio può ancora tentarci, tutti possiamo essere tentati, come dimostra la preghiera contro il maligno che Gesù stesso ci ha insegnato, nel Padre nostro.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Notizie

Carlo Acutis diventerà Santo: Papa Francesco svela la data della canonizzazione

Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…

2 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje: il medico che soccorse padre Slavko nell’ultimo respiro è diventato sacerdote

Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti  parte di…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 24 novembre a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù: diffusa dalla mistica santa Margherita Alacoque

La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…

5 ore fa
  • Notizie

Atto di Consacrazione a Cristo Re: come ottenere un grandissimo dono spirituale

Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…

6 ore fa
  • Notizie

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, settimo giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

7 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus del 24 novembre 2024, Papa Francesco rivela qual è la regalità di Cristo

Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…

8 ore fa