Quando pensiamo ai divi del cinema, di certo non ci viene in mente che Dio possa avere un posto principale nella loro vita. Ed invece, per alcuni di essi è così. E a darne testimonianza è proprio un attore di Hollywood.
Mettere Dio al primo posto: questo è quello che Denzel Washington ha detto agli studenti durante una cerimonia di consegna dei diplomi.
Dio nella vita di tutti
Lui al centro delle nostre vite, che siano esse iperfrenetiche o super tranquille. Ma Dio deve esserci sempre. Questo è quello che dovrebbe esser per ciascuno di noi. E, a darne conferma, sono anche alcuni importanti divi del cinema.
In molti potrebbero pensare: “Loro hanno tempo per pensare a Dio?”. Assolutamente sì e la loro testimonianza non può farci che gioia, perché anche se in una vita dove tutto sembra esser già occupato e di spazio per Lui non ce ne è, Dio c’è sempre.
Come riporta il sito ChurchPop, riprendendo un articolo di Aleteia, anche l’attore americano Denzel Washington ha fatto questa scelta ed ha voluto testimoniarla ai giovani, durante la cerimonia di consegna dei diplomi alla Dillard University di New Orleans, in Louisiana, Stati Uniti. Parole che risalgono, sì, al 2015, ma che sono di un’attualità incredibile. Il divo di Hollywood, infatti, parlando agli studenti, ha dato loro Tre Consigli principali da attuare sempre nella loro vita futura.
L’attore Denzel Washington: “Mettete Dio al primo posto”
Primo fra tutti, quello di “mettere Dio al primo posto”, in tutto ciò che si fa nella vita. E lo spiega apertamente: “Tutto ciò che ho è per grazia di Dio. È un dono. (…) Ho tenuto Dio nella mia vita e questo mi ha mantenuto umile”. Racconta che, se anche lui non è sempre stato vicino a Dio, Dio invece sì: “[…] State vicini a Dio, in tutto ciò che fate. Se pensate di voler fare quello che pensate abbia fatto io, allora fate quello che ho fatto: state vicini a Dio”.
Ad un perno così importante della sua vita, l’attore ha proseguito con altri due consigli. Il primo è quello di non esser attaccati alle cose materiali: “Non conta tanto ciò che avete, ma ciò che fate con quello che avete” – ha spiegato nell’intervista riportata.
L’altro invece è quello di vivere una sola volta e fare ciò che appassiona: “[…] Non abbiate paura di uscire dagli schemi prestabiliti, non abbiate paura di pensare al di fuori degli schemi prestabiliti, (…) di sognare in grande […] Abbiate sogni ma abbiate anche obiettivi, obiettivi di vita” – spiega.
Un’esperienza di fede
Denzel Washington, figlio di un pastore pentecostale, ha sempre avuto la fede al centro della sua vita. Un rapporto con la fede che si è consolidato anche con un’esperienza diretta, che ha vissuto durante una funzione religiosa.
In un altro articolo di Aleteia, infatti, è raccontato di come l’attore, mentre era in chiesa durante la funzione, si sia si sentito “riempito” di un’entità sovrannaturale. Questa sensazione, all’inizio, gli procurò una comprensibile paura: “Fui riempito dallo Spirito Santo e la cosa mi spaventò parecchio”. Una paura che cambiò subito aspetto: “Sentii qualcosa che non avevo mai provato”.
Esperienze di vita uniche sì, ma che possono esser d’esempio per ciascuno di noi.