San Luigi Maria Grignion de Montfort ce la racconta anche come una potente barriera al demonio
Sono tanti i testi redatti da santi e dottori della chiesa sulle sue “proprietà” salvifiche e di conversione.
Tanti cristiani recitano con devozione l’Ave Maria, ma pochi la conosco e la meditano realmente a fondo. Questa preghiera è fondamentale per la nostra vita cristiana perché è con Maria che è iniziata l’opera di salvezza di Dio. Lei ha l’incarico dal Padre di accompagnarci lungo il cammino.
Nel trattato della vera Devozione a Maria, San Luigi Maria Grignion de Montfort scrive al punto 249 “è questa stessa preghiera, ben recitata, che deve far germinare nelle nostre anime la parola di Dio e portare il frutto di vita, Gesù Cristo – ed ancora – un’anima che non è bagnata da questa preghiera o rugiada celeste non porta frutto e dà solo rovi e spine, e va incontro alla maledizione”.
Poniamoci dunque con cuore aperto e in profonda meditazione prima di recitare queste parole alla nostra Mamma Celeste che è lì sempre vigile ed in ascolto, anche quando a noi non sembra. “L’Ave Maria ben detta, cioè con attenzione, devozione e modestia, è, secondo i santi, – prosegue il de Monfort al punto 254 – il nemico del diavolo, che lo mette in fuga, il martello che lo schiaccia, la santificazione dell’anima, la gioia degli angeli, la melodia dei predestinati, il cantico del Nuovo Testamento, il gaudio di Maria e la gloria della Santissima Trinità.
“L’Ave Maria è una rugiada celeste che rende l’anima feconda; è un bacio casto e amoroso che si dà a Maria, è una rosa vermiglia che le si presenta, è una perla preziosa che le si offre, è una coppa d’ambrosia e di nettare divino che le si dona. Tutti questi paragoni sono dei santi”. (San Luigi Maria Grignion de Montfort)
Pregare l’ave Maria è dunque il nostro modesto ringraziamento alla Madre di Dio a colei che con il suo SI incondizionato a contribuito in maniera fondamentale al progetto di salvezza che il Padre ha per ognuno di noi.
Tu pregala con frequenza e come espressione del tuo amore e della tua fede:
negli Angeli (Ave) nella potenza e grandezza del S. Nome di Maria (o Maria) nel mistero della pienezza di grazia in Maria fin dal primo istante della sua Immacolata Concezione (piena di grazia) nell’unione di Dio con le anime, quella di Maria, la tua, le nostre, per mezzo della Grazia, vita di Dio in noi! (il Signore è con te) nella grandezza e nella bontà della Prediletta fra tutte le donne (tu sei benedetta fra le donne) nel mistero dell’Incarnazione, ove Gesù inizia la nostra salvezza (e benedetto il frutto del tuo seno Gesù) nella Divina Maternità e nella sua perpetua Verginità (Santa Maria, Madre di Dio) nella Mediazione di Maria (prega per noi) nella misericordia di Maria e nella gravità del peccato (peccatori) nel bisogno della grazia e nella continua ed efficace protezione di Maria (adesso) nei novissimi e nell’intervento di Maria per una buona morte (e nell’ora della nostra morte) nella gloria che desideriamo ed attendiamo per l’aiuto di Maria SS. (Amen).
Prega devotamente ogni giorno così, mattina o sera (meglio mattina e sera):
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dal Maligno in vita e nell’ora della morte, per il Potere che ti ha concesso l’Eterno Padre.
Ave, Maria…
per la Sapienza che ti ha concesso il divin Figlio.
Ave, Maria…
per l’Amore che ti ha concesso lo Spirito Santo.
Ave Maria…
Propagate questa devozione perché:
“Chi salva un’anima ha assicurato la propria” (Sant’Agostino)
“Nulla è più inutile di un cristiano che non si adopera a salvare gli altri” (San Giovanni Crisostomo)
Prega con il cuore per tutti, mai soltanto per te, se vuoi che la tua preghiera sia gradita al buon Dio.
Vieni, Spirito Santo, vieni per la potente intercessione della Vergine Maria, tua Sposa amatissima. Illumina le nostre menti, infiamma i nostri cuori e distruggi tutto ciò che ti addolora. Tre “Gloria…”
“Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico (S. Messa) le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre”. Con Gesù e per Gesù la nostra povera offerta diventa fonte di preziosi meriti per noi e di salvezza per molte anime. La Chiesa avvalora le sue orazioni dicendo: “Per Gesù Cristo, nostro Signore”.
Gesù, Maria, Vi amo! Salvate le anime dei sacerdoti; salvate tutte le anime! Concedetemi di ripetere quest’atto di amore mille volte ad ogni palpito del cuore, ad ogni respiro.
Sangue preziosissimo di Gesù, salvaci! Sangue preziosissimo di Gesù, estingui le fiamme del Purgatorio. Anime sante del Purgatorio, pregate per noi.
Se vuoi saperne di più: Trattato della vera devozione a Maria
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…