Dio+ascolta+sempre+le+nostre+preghiere%3F+Maria+%C3%A8+la+risposta
lalucedimaria
/dio-ascolta-sempre-nostre-preghiere-maria-e-risposta/amp/
Notizie

Dio ascolta sempre le nostre preghiere? Maria è la risposta

La nostra preghiera si innalza a Dio sempre. Spesso però ci si chiede: siamo certi che Lui le accolga tutte? Proprio qui entrano in campo anche Maria e i Santi. 

photo web source

Qualche volta pensiamo che occorra un “intermediario” perché Dio ascolti le nostre preghiere. Per questo, chiediamo l’intercessione dei Santi e di Maria.

La preghiera e il nostro chiedere aiuto a Maria

La preghiera è infatti la forma più alta di invocazione che abbiamo verso Dio. Pregare significa parlare, confidarsi, chiedere aiuto a Dio. Ma la domanda che più volte ci poniamo è: “Dio ascolta effettivamente tutte le mie preghiere? O c’è bisogno di qualche intermediario?”.

Una fedele ha posto proprio una specifica domanda in merito: “Diversi Santi […] sostengono che Maria sia la mediatrice di tutte le grazie. S. Bernardo ci dice che “tutte le grazie che il Signore vuole donarci le otteniamo dalle mani della Vergine”. O ancora, Sant’Alfonso afferma: “E’ dottrina predicata da tutti i Santi che nessuna Grazia ci viene dal Cielo se non passa per le mani di Maria”. La mia domanda è se davvero Maria è mediatrice di tutte le grazie”.

Padre Angelo: “Maria è sempre nostra mediatrice, per volere di Dio”

Una domanda lecita, alla quale Padre Angelo ha risposto senza esitazioni: “E’ fuori di dubbio che la Madonna sia stata mediatrice nel senso che ha donato la natura umana a Dio con l’evento dell’incarnazione. Non si è trattato di una mediazione semplicemente passiva come quello di un contenitore nei confronti del contenuto. Ma è stata una mediazione attiva perché attraverso il suo sì, libero e pieno d’amore, Dio è entrato nel mondo”.

Il sacerdote spiega, anche, alcuni momenti in cui Mara ha interceduto presso Gesù, perché accogliesse le preghiere di chi lo invocava: “Ugualmente è fuori di dubbio che Maria, con il suo intervento provvidenziale alle nozze di Cana, è stata mediatrice della manifestazione della gloria di Gesù, e cioè della sua natura divina, e della fede dei discepoli che da allora credettero in Gesù […] è fuori di dubbio che la Madonna conosca le necessità materiali e spirituali di ogni uomo”.

“Dio ha voluto Maria come nostra avvocata”

Ma ciò che più colpisce è che Dio stesso ha scelto Maria: “Dio l’ha voluta perché fosse avvocata e mediatrice nostra. Avrebbe certo potuto fare tutto da solo. Ma in questo modo ha voluto mettere un timbro materno alla dispensazione delle sue grazie mettendo in risalto nello stesso tempo sia la natura del suo amore sia il potere che dà ad ognuno dei suoi figli quando lo invocano” – spiega Padre Angelo.

Maria, continua Padre Angelo, ascolta ancora di più le nostre preghiere: “Dio ascolta le preghiere degli uomini anche se sono peccatori, molto di più ascolta la Madonna che la tradizione cristiana ha chiamato anche con questo bell’appellativo: Omnipotentia supplex (onnipotente nella preghiera) […] Se nonostante la preghiera infallibile della Madonna talvolta non si riceve ciò che si è chiesto è perché c’è qualcosa che ostacola la Provvidenza divina a venirci in soccorso”.

photo web source

Padre Angelo: “Il Concilio Vaticano II l’ha riconosciuto come nostra intermediatrice”

Padre Angelo, conclude affermando che, anche il Concilio Vaticano II ha espresso la sua opinione in materia di “Maria come intermediatrice”: “Anche dopo la sua assunzione in cielo non ha interrotto questa funzione salvifica, ma con la sua molteplice intercessione continua a ottenerci i doni che ci assicurano la nostra salvezza eterna.

Con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora peregrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata. Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, Mediatrice.

Maria accoglie le nostre preghiere e le presenta a Dio, come la più tenera fra le madri che conosce i bisogni di tutti i suoi figli. Affidiamoci a lei, certi che la nostra preghiera sarà accolta da Dio Padre.

Fonte: amicidomenicani.it

Leggi anche: Papa Francesco: Se vuoi ottenere una Grazia fai questa preghiera a Maria.

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 23 Febbraio 2025: “Amami del Tuo amore”

“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

54 minuti fa
  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

7 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

8 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

8 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Febbraio 2025: Lc 6,27-38 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

15 ore fa