La storia che stiamo per raccontarvi è alquanto particolare e curiosa. Quest’uomo, di certo, mai avrebbe pensato di diventare un sacerdote. Ma, sappiamo bene che le vie del Signore sono infinite.
Quando pensiamo alla vocazione ed alla chiamata religiosa, non dobbiamo concentrarci solo ed esclusivamente verso “chi è giovane”. Dio chiama ad ogni età.
Un divorzio molto doloroso alle spalle e quella voce che si fa sempre più largo nel suo cuore.
Una vocazione “arrivata” dopo il divorzio
Storie di vocazioni, in un mondo che va così di fretta e che, spesso, non riesce più a sentire la voce di Dio, fanno sempre bene. Specie se pensiamo che, quella che stiamo per raccontarvi, non si tratta della storia di una vocazione giovane, ma di quella di una persona nel pieno della sua età adulta e già con un vissuto doloroso alle spalle.
Oggi è da tutti conosciuto come Padre Peter ma, prima, era un uomo sposato. Oggi è il Direttore delle Vocazioni dell’Arcidiocesi di Portland, ma la sua storia è molto significativa.
In un’intervista rilasciata a “Catholic News Agency”, padre Peter Julia ha raccontato come quella voce è riuscita a farsi largo nel suo cuore, nonostante la sua vita stesse cadendo a pezzi.
“Pensavo, come molti giovani, di essere chiamato al matrimonio. E, infatti, mi sono sposato, il che è stato un grande shock per le persone che mi conoscono” – ha iniziato a raccontare. Ebbene sì: prima di diventare sacerdote, don Peter era sposato. Aveva scelto un’altra strada, un altro tipo di vocazione che, purtroppo, si è reso conto poi, non faceva per lui.
Un divorzio doloroso e quella chiamata inaspettata
“Sono stato sposato per tre anni e poi ho divorziato. È qualcosa che molte persone provano, sia che siano figli di genitori divorziati o che abbiano divorziato loro stessi” – ha continuato. Lo stesso, ora, sacerdote, si stupisce del come Dio sia riuscito a portare scompiglio nella sua vita: “È incredibile come Dio sia l’unico che può portare qualcosa di grande e buono da una situazione difficile, ed è esattamente quello che ha fatto con me”.
Un divorzio doloroso alle spalle, a cui segue il processo di annullamento del suo matrimonio. Nonostante la sofferenza, non è solo. Grazie all’incontro con un altro sacerdote, Padre George, della Cattedrale di Santa Maria dell’Immacolata Concezione a Portland, è aiutato e accompagnato a rafforzare il suo rapporto con Dio.
Don Peter si rivolge ai giovani
Il matrimonio che non è andato a buon fine e l’inizio delle domande che lo interrogano nel profondo, su cosa significhi donare davvero la vita. Allora aveva 30 anni. “Stavo pensando che forse mi ero allontanato e che in realtà avevo bisogno di fare qualcosa di diverso dall’inizio” – continua.
Poi nel 2012 l’ingresso in seminario che segna un nuovo inizio, fino all’arrivo a Roma per completare ed approfondire i suoi studi, per essere poi ordinato sacerdote.
Padre Peter ha voluto dare un messaggio ai giovani:“Penso che il mondo non sappia dove sta andando. Non credo che si sappia che il nostro destino è stare con Dio in paradiso. Ma se lo sai, tutto ciò che devi fare da adesso fino alla fine è orientare la tua vita verso quell’obiettivo. (…) Se siamo nutriti dal Signore e se sappiamo dove stiamo andando, questo è davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Al resto penserà Lui”.