Un dogma è un concetto basilare, fondante, di una certa dottrina. E’ un presupposto su cui essa si appoggia, per cui non è discutibile, ma imprescindibile per chi aderisce a quella certa corrente di pensiero. Si comprende bene, dunque, che i dogmi della Chiesa cattolica si accettano con un atto di fede, se si vuole essere cattolici, e non se ne discute la plausibilità. Essa, infatti, è stata già ampiamente trattata da un qualche Concilio, e dal Papa stesso, che lo ha definito accettabile, anzi “da accettare”.
Per noi cristiani, il dogma è una verità, accettata come rivelazione di Dio stesso, perché, come diceva San Tommaso d’Aquino: “Se il nostro avversario non crede alla rivelazione divina, non vi è più alcun mezzo di provare gli articoli di fede col ragionamento, ma solo di rispondere alle sue obiezioni – se ne ha – contro la fede”.
Se analizziamo i concetti espressi dai dogmi della Chiesa cattolica, comprendiamo immediatamente che chiunque non li accetti è automaticamente fuori dalla chiesa. Essi infatti riguardano assunti irrinunciabile, ossia l’unità e la Trinità di Dio in Tre
Persone Divine (stabilito dal Concilio di Nicea, 325); Gesù, seconda Persona Divina, incarnato, morto e risorto (stabilito dal Concilio di Nicea, 325); Maria, Madre di Dio perché madre di Gesù che è Dio (stabilito dal Concilio di Efeso, 431); Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo (stabilito dal Concilio di Efeso, 431); la Nascita verginale di Gesù (stabilito dal II Concilio di Costantinopoli, 553);
l’esistenza del Purgatorio, Inferno e Paradiso (stabilito, per il solo Purgatorio, dal Concilio di Lione, 1274); la Transustanziazione, ossia la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia (stabilito dal Concilio di Trento, 1545-1563); l’Immacolata Concezione di Maria (stabilito dall’Enciclica di Papa Pio IX, 1854); l’Infallibilità papale, quando parla ex cattedra, in materia di fede e di costumi (stabilito dal Concilio Vaticano I, 1870); l’Assunzione di Maria in anima e corpo (stabilito dalla Costituzione apostolica di Papa Pio XII, 1950).
Leggi anche: Immacolata Concezione: un dogma molto discusso
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…